Riunione del gruppo comunale Castelbello-Ciardes di lvh.apa: un’esperienza particolare
08/04/2025 |
La riunione del gruppo comunale di lvh.apa di quest'anno a Castelbello-Ciardes è stata tutt'altro che ordinaria. Sotto la guida della presidente comunale Elisa Tappeiner, l'incontro si è trasformato in un'esclusiva visita al cantiere, ovvero al sistema di tunnel attualmente in costruzione a Castelbello.
L'idea innovativa di tenere la riunione comunale di quest'anno presso il cantiere del tunnel di Castelbello ha riscosso grande interesse da parte dei soci e ha garantito una vivace partecipazione.
I partecipanti sono stati accompagnati dal capocantiere Michael Pfeifer, che ha effettuato una visita esperta del cantiere e ha fornito informazioni affascinanti sulla pianificazione, la realizzazione tecnica e l'avanzamento dei lavori. La visita al tunnel è stata una vera e propria esperienza, con approfondimenti interessanti sulle sfide logistiche e sulle caratteristiche geologiche del progetto.
Grande è stato anche l'interesse politico: nel suo discorso di benvenuto, il sindaco Gustav Tappeiner ha sottolineato l'importanza strategica del progetto di costruzione per il Comune e si è detto fiducioso che il tunnel possa essere aperto al traffico all'inizio del prossimo anno. “C'è luce alla fine del tunnel”, ha detto Tappeiner strizzando l'occhio. Ha inoltre annunciato che nel piano di sviluppo comunale è previsto un ettaro di nuovi spazi per attività produttive: un chiaro impegno a promuovere l'artigianato locale e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Tra gli ospiti c'erano anche il presidente del circondario di lvh.apa Hermann Raffeiner Kerschbaumer, Rita Egger e Daniela Folie (presidenti delle donne nell'artigianato per i circondari Bassa e Alta Val Venosta) e Hannes Pircher, presidente circondariale dei giovani artigiani. Il dialogo tra le generazioni e le aree specialistiche è stato vivace e costruttivo, nello spirito di una comunità artigiana forte e ben connessa, quale è quella della Val Venosta.
Al termine, Elisa Tappeiner ha ringraziato tutti i presenti per il grande interesse dimostrato e li ha invitati a concludere in modo accogliente. Il messaggio della serata è stato chiaro: l'artigianato non rappresenta solo le fondamenta, ma anche i futuri costruttori della regione, sia sopra che sotto terra.
Nella foto: Il gruppo, pronto a visitare il cantiere del tunnel - Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!
