L’impegno verso la sostenibilità viene premiato
20/12/2024 |
La cooperativa di garanzia altoatesina Garfidi lancia un forte segnale a favore della sostenibilità: le imprese con il Marchio Sostenibilità Alto Adige beneficiano da ora di costi agevolati per le garanzie sui prestiti. Con questa iniziativa, Garfidi rafforza la fiducia in un marchio che è sinonimo di standard trasparenti e credibili.
«Il compito di Garfidi è quello di supportare le aziende altoatesine attraverso servizi di garanzia e consulenza», afferma Christoph Rainer, direttore di Garfidi. «Il Marchio Sostenibilità Alto Adige è uno strumento credibile che valuta le imprese sulla base di un concetto solido e affidabile». Questo marchio offre alle aziende un orientamento chiaro e promuove decisioni sostenibili che porteranno vantaggi duraturi al territorio. Per questo motivo, Garfidi vuole sostenere concretamente questa iniziativa, sviluppata da IDM Alto Adige in collaborazione con le associazioni economiche.
Garfidi è la cooperativa di garanzia con il maggior numero di membri in Alto Adige e ha deciso di offrire garanzie agevolate alle aziende certificate con il Marchio Sostenibilità Alto Adige. Questo riconoscimento non vuole solo rafforzare le imprese che già sono impegnate nel tema della sostenibilità, ma anche motivare altre aziende ad intraprendere questo percorso.
«IDM Alto Adige ringrazia Garfidi per questo prezioso supporto», dichiara Erwin Hinteregger, CEO di IDM. Lo sviluppo del Marchio Sostenibilità Alto Adige è stato possibile solo grazie alla collaborazione con i partner. Inoltre, nella sua realizzazione il marchio è stato supportato anche dalle associazioni economiche. «Il nostro obiettivo era quello di creare un marchio credibile, che non solo offrisse un punto di riferimento alle aziende, ma anche stimoli concreti per azioni sostenibili. Attraverso iniziative come quella di Garfidi, non solo si premia l’impegno delle imprese certificate, ma si gettano anche le basi per rafforzare, a lungo termine, lo sviluppo dell’Alto Adige come territorio economico sostenibile», aggiunge Hinteregger.
Attualmente, destinazioni, strutture ricettive e PMI di settori selezionati possono richiedere il Marchio Sostenibilità Alto Adige. La sostenibilità è però un processo continuo: IDM, infatti, sta lavorando per far sì che in futuro il marchio sia accessibile anche ad altri settori. In questo modo, si garantisce che un numero sempre maggiore di aziende possa contribuire allo sviluppo sostenibile dell’Alto Adige.
Sulla foto da sinistra: Christoph Rainer (Direttore di Garfidi), Angelika Wiedmer (Presidente di Garfidi), Hansi Pichler (Presidente di IDM), Erwin Hinteregger (CEO di IDM) / © IDM/Bettina König
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!