Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > La vivacità dell’artigianato in Val Pusteria

La vivacità dell’artigianato in Val Pusteria

17/10/2024 |

L'incontro circondariale di lvh.apa delle imprese artigiane della Val Pusteria si è svolto di recente presso l’Arena Alto Adige di Anterselva, con una grande partecipazione nella sala delle conferenze. I circondari di Bassa Pusteria/Val Badia e Alta Val Pusteria hanno invitato numerosi artigiani e artigiane a partecipare.

L'evento ha preso il via con un'emozionante visita al cantiere del centro di biathlon. Dieter Happacher, presidente del circondario Alta Val Pusteria di lvh.apa, e Davide Complojer, presidente del circondario Bassa Val Pusteria/ Val Badia di lvh.apa, hanno ringraziato Lorenz Leitgeb, presidente del Centro Biathlon, per la sua ospitalità. I due presidenti hanno poi fatto il punto sulle numerose attività dei gruppi circondariali e hanno presentato i piani per il prossimo anno. Particolare enfasi è stata data alle iniziative per i giovani talenti, come la “Kids Academy”, lo “SkillsDay” a Brunico e Monguelfo e il “Meet & Greet” nella sede del circondario di Brunico. Un punto culminante per il 2025: il ritorno a Brunico del popolare evento “Abenteuer Handwerk” ("Avventura Artigianato"), i cui preparativi sono già in pieno svolgimento.

Si è parlato anche delle prossime elezioni comunali del 4 maggio 2025. I presidenti dei circondari hanno invitato le persone a candidarsi per garantire che il settore dell'artigianato mantenga una voce forte nella politica comunale.

 

Tre reti forti - donne, giovani artigiani e artigiani anziani

I giovani artigiani, le donne nell'artigianato e gli artigiani anziani di lvh.apa svolgono un ruolo centrale nell'associazione. I rappresentanti di questi tre gruppi hanno illustrato le loro attività. Daniela Bortolon, presidente delle donne dell'Alta Val Pusteria di lvh.apa, e Helene Kerschbaumer, rappresentante delle donne della Bassa Val Pusteria/Val Badia, hanno fornito informazioni su progetti quali un corso di inglese, l'espansione della presenza sui social media ed eventi come il ricevimento estivo e un'escursione autunnale.

Gregor Seyr e Oswald Erlacher hanno parlato a nome degli artigiani anziani e delle donne. Entrambi hanno ricordato il successo dell'incontro degli artigiani anziani del 2024 e hanno ringraziato il gruppo locale della Valle Aurina per l'organizzazione dell'incontro circondariale di quest'anno.

I giovani artigiani di lvh.apa sono stati rappresentati da Daniela Bortolon, che ha presentato le attività del gruppo a nome di Johanna Zacher. Sono stati messi in evidenza in particolare il podcast dei giovani artigiani, le visite alle scuole secondarie di primo grado, il torneo di calcio a bolle e il dialogo con i politici sulle abitazioni a prezzi accessibili.

 

Successi alle WorldSkills

Il circondario è particolarmente orgoglioso dei suoi successi alle WorldSkills 2024 di Lione. Diversi giovani artigiani della Val Pusteria, tra cui Stefan Breitenberger, Tobias Mutschlechner, Lukas Aschbacher e Philipp Niederbrunner, hanno ottenuto risultati straordinari e sono stati premiati per i loro eccellenti risultati. Anche Tobias Forer, purtroppo assente, è stato premiato. Durante l'incontro i giovani hanno ricevuto dei regali in riconoscimento dei loro risultati.

 

L'impegno di lvh.apa contro la burocrazia e a favore di alloggi a prezzi accessibili

Il direttore di lvh.apa Walter Pöhl ha colto l'occasione per sottolineare il ruolo dell'associazione nella lotta contro gli ostacoli burocratici. Ha sottolineato l'impegno nella promozione della formazione professionale e ha parlato degli sforzi per ridurre la patente a crediti, che hanno avuto successo anche grazie al forte impegno di lvh.apa. Pöhl ha inoltre sottolineato l'importanza dell'associazione nei settori della pianificazione territoriale provinciale e degli alloggi a prezzi accessibili.

Infine, il sindaco di Anterselva Thomas Schuster ha elogiato l'impegno degli artigiani e di lvh.apa, in particolare il contributo delle donne, dei giovani e degli artigiani anziani. L'evento si è concluso in un'atmosfera accogliente dove i partecipanti hanno avuto l'opportunità di fare rete e scambiare idee.

 

Foto (da sinistra): Walter Pöhl, Daniela Bortolon, Thomas Schuster, Davide Complojer, Dieter Happacher, Nikolaus Messner – Foto: © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
La vivacità dell’artigianato in Val Pusteria