Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Le prime giornate dell’IA di lvh.apa sono state un grande successo

Le prime giornate dell’IA di lvh.apa sono state un grande successo

07/06/2024 |

Per tre giorni, alla Casa dell'Artigianato di Bolzano si è parlato di intelligenza artificiale. Esempi di applicazione pratica e un hackathon hanno ispirato oltre 100 artigiani altoatesini.

Oltre 100 partecipanti provenienti da un'ampia gamma di settori artigianali si sono riuniti di recente presso lvh.apa per scoprire l'enorme potenziale dell'intelligenza artificiale (IA) per l'artigianato. Sotto la guida del famoso esperto di IA Christoph Krause, l'evento di tre giorni ha dimostrato come i compiti standard e le sfide quotidiane possano essere automatizzati e semplificati.

Il primo giorno, gli imprenditori artigiani hanno avuto l'opportunità di testare diversi strumenti di IA e di familiarizzare con le applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale. L'attenzione si è concentrata sull'uso corretto dei suggerimenti per ottenere i migliori risultati possibili. È stato spiegato in dettaglio il prerequisito per il successo delle applicazioni di IA: una grande quantità di dati puliti. I partecipanti hanno imparato a preparare e utilizzare in modo ottimale i propri dati.

Il secondo giorno è stato caratterizzato da un hackathon in cui i partecipanti hanno sviluppato nella pratica le loro potenzialità applicative. Sono stati analizzati casi e sfide specifiche dell'artigianato e sono stati sviluppati adeguati approcci basati sull'IA. I partecipanti hanno anche costruito i propri ChatGPT per risolvere problemi specifici e aumentare l'efficienza nel loro lavoro quotidiano.

Il terzo giorno, i dipendenti di lvh.apa si sono concentrati intensamente sulla questione di come l'IA possa fornire supporto nel loro lavoro quotidiano. Sono state effettuate analisi mirate per identificare i modi in cui le tecnologie di IA possono rendere il lavoro quotidiano più semplice ed efficiente.

Il presidente di lvh.apa Martin Haller sottolinea: “La digitalizzazione e l'intelligenza artificiale non sono solo una visione del futuro per le imprese artigiane, ma un ulteriore sviluppo necessario. Il grande interesse e la collaborazione che si sono registrati in occasione delle giornate dell'IA hanno dimostrato che l’artigianato vuole sfruttare ed espandere questo nuovo potenziale." L'associazione lvh.apa sta già pianificando eventi successivi e, soprattutto, ulteriori programmi di formazione per le aziende.

Foto 1: Insieme a Christoph Krause sono state testate applicazioni di IA – Foto: lvh.apa
Foto 2: Grande interesse per il tema IA nell’artigianato – Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Le prime giornate dell’IA di lvh.apa sono state un grande successo