L’artigianato come materia a scelta
03/05/2024 |
26 alunni, una materia a scelta, infinite possibilità. Questo è ciò che ha reso possibile il gruppo locale lvh.apa di Sarentino.
Negli anni passati, gli alunni della Scuola media di Sarentino hanno potuto partecipare a giornate di degustazione presso aziende artigianali locali. Purtroppo, questo non è più possibile per motivi assicurativi, quindi i membri del comitato hanno pensato a qualcosa di speciale.
Gli alunni del secondo e terzo anno della Scuola media hanno potuto optare tra diverse materie a scelta, tra cui l'artigianato. La Scuola media ha offerto agli alunni delle classi seconde e terze come materia a scelta "Visite aziendali".
Per cinque pomeriggi gli alunni sono stati divisi in diversi gruppi e, insieme agli insegnanti e agli animatori del Servizio giovani della Provincia di Bolzano, si sono recati nelle aziende artigiane locali. Lì, i rispettivi artigiani hanno spiegato loro il proprio lavoro e gli alunni hanno anche potuto dare una mano in alcune attività.
In totale sono state 16 le aziende che si sono rese disponibili per la materia a scelta, tra cui Auto Sarntal, Elektro Mair, Elektro Tasser Stefan, Gross Ofenbau, Hair & Beauty, Heiss Fensterbau, Installationstechnik Kienzl, Lenz Design, Luis Moser-Metzgerei, Sarner Goldschmiede, Rubner Fenster, Schlosserei Moser, Schmiede Gasser, Sinnergy, Tischlerei Gasser e Trojer Energiesysteme.
"Gli alunni hanno apprezzato molto le visite aziendali e, cosa più importante, hanno potuto conoscere da vicino i mestieri artigianali. Noi artigiani dobbiamo motivare i giovani se vogliamo che scelgano l'artigianato", afferma Trojer Gerd, presidente del gruppo locale di Sarentino.
"Queste iniziative per i giovani talenti sono estremamente importanti e siamo lieti che abbiano avuto un tale successo in Val Sarentino", ha spiegato Priska Reichhalter, presidente provinciale dei giovani artigiani di lvh.apa.
"La visita alle aziende locali è stata molto utile per i nostri alunni e ha dato un importante contributo all'orientamento professionale dei giovani. Ci auguriamo di poter continuare e intensificare questa collaborazione in futuro", ha dichiarato con entusiasmo la direttrice scolastica Anja Unterhofer.
Gli operatori giovanili Magdalena e Dominik concordano sul fatto che vorrebbero continuare a sostenere questi progetti in futuro. Sono convinti che i giovani possano imparare molto dall'esperienza in diverse aziende e trarre vantaggio dall'esplorazione delle loro possibilità di carriera.
Grazie all'eccellente collaborazione tra le aziende, la Scuola media, lvh.apa e il Servizio Giovani di Bolzano, questo fantastico progetto è stato realizzato con successo.
Un grande ringraziamento a tutte le persone coinvolte per il loro impegno e il loro sostegno!
Nella foto: Alunni entusiasti – Foto © Sarah Gramm
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!