Le aziende artigiane di Lana si presentano
31/01/2025 |
Numerosi imprenditori hanno accettato l'invito della presidente comunale di lvh.apa Renate Husnelder alla riunione del gruppo comunale. C'è stato un vivace scambio di informazioni e di comunicazione tra gli artigiani e il Comune.
L'assemblea comunale di lvh.apa a Lana ha offerto numerosi spunti interessanti sulle attività del gruppo comunali e sugli sviluppi economici e politici locali. La presidente del gruppo comunale Renate Kaufmann Husnelder ha riferito sulle varie attività dell'anno passato e ha presentato un'iniziativa di particolare successo: il gruppo comunale ha iniziato a presentare le aziende di Lana sui social media. “Questa campagna è stata accolta molto bene dalla popolazione, perché non solo offre una visione diretta delle aziende, ma può anche interessare i giovani alle varie professioni”, ha sottolineato Husnelder. Questo progetto è possibile grazie al sostegno della Cassa Raiffeisen di Lana. Il direttore Florian Kaserer e il presidente Harald Werth erano presenti all'incontro e si sono detti entusiasti dell'iniziativa del gruppo comunale. “Chiunque sia interessato a partecipare alla serie di social media può contattare direttamente i membri della nostra Consulta comunale”, ha dichiarato Husnelder.
Il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak ha colto l'occasione per ringraziare la presidente comunale e tutti i soci per il grande impegno e il coinvolgimento attivo nell'associazione. Anche il presidente del circondario Mathias Piazzi ha riconosciuto la forte partecipazione del gruppo comunale e ha annunciato l'iniziativa per i giovani "Abenteuer Handwerk" (“Avventura Artigianato”), che si svolgerà all'Arena di Merano a maggio. Tutti i gruppi locali del Burgraviato saranno coinvolti attivamente in questa iniziativa per far conoscere ai giovani i mestieri artigianali.
Tra gli ospiti dell'evento c'era il sindaco Helmut Taber, che ha ringraziato il gruppo comunale per l'eccellente collaborazione. Taber ha sottolineato che lvh.apa non svolge solo un ruolo importante dal punto di vista economico, ma anche sociale. Ha inoltre presentato il progetto della nuova strada di accesso alla zona produttiva e ha invitato a partecipare attivamente al programma di sviluppo del Comune.
L'assessore all'Economia Jürgen Zöggeler ha fornito informazioni sull'attuale domanda di spazi per attività produttive. Le aziende interessate possono registrare le loro richieste di spazio utilizzando un modulo disponibile presso il Comune.
Anche il vicesindaco Werner Gadner e l'ingegnere Werner Egger - responsabile dei lavori pubblici del Comune di Lana - hanno fornito preziose informazioni sulle attività comunali, in particolare sulle regole applicabili per l'assegnazione degli appalti.
Un altro tema importante dell'incontro è stato quello delle modifiche fiscali e delle opportunità di finanziamento. L'esperto fiscale di lvh.apa Lorenz Tinkhauser ha fornito informazioni sulle modifiche rilevanti e ha dato preziosi consigli a imprenditori e artigiani.
La riunione del gruppo comunale di lvh.apa a Lana ha dimostrato ancora una volta quanto sia prezioso il dialogo tra imprese, Comune ed esperti economici. In particolare, la presentazione delle imprese sui social media dimostra come le idee innovative possano rafforzare la visibilità e l'attrattiva dei mestieri artigianali.
Nella foto (da sinistra, fila di dietro): Il sindaco Helmut Taber, il presidente del circondario di lvh.apa Mathias Piazzi, il vicepresidente lvh.apa Hannes Mussak, Rupert Kaserer, Hannes Vieider, Martin Zuech, Edith Zöschg, Renate Husnelder, l'assessore comunale Jürgen Zöggeler; nella fila davanti (da sinistra): Tobias Ausserer, Stefan Mair, Tanja Breitenberger e il vicesindaco Werner Gadner
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!