La presidente di Garfidi incontra le donne nell’artigianato
13/09/2023 |
Recentemente le rappresentanti delle donne nell’artigianato dell’Alta Valle Isarco, insieme al vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, si sono date appuntamento presso la cantina Alois Lageder. Lì hanno incontrato la presidente di Garfidi Angelika Wiedmer e Martha Erlacher, istruttore di personalità.
In un contesto molto gradevole, la cantina Alois Lageder a Magrè sulla Strada del Vino, le rappresentanti delle donne nell'artigianato, il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, la presidente di Garfidi Angelika Wiedmer e Martha Erlacher si sono recentemente scambiati informazioni in un incontro informativo. Erlacher ha dato alle donne consigli su come raggiungere un equilibrio esistenziale, sulla resilienza e sull’arte di “cadere e rialzarsi nella vita”.
Wiedmer, invece, da giugno di quest'anno è presidente di Garfidi, la più grande cooperativa di garanzia dell'Alto Adige. Garfidi si è posta l'obiettivo di sostenere le imprese locali con garanzie e servizi di consulenza. Artigiani, commercianti, fornitori di servizi, albergatori e liberi professionisti possono rivolgersi a Garfidi e analizzare insieme la loro situazione finanziaria per elaborare una richiesta di garanzia adeguata. Garfidi dispone di un'ampia rete ed è in stretto contatto con lvh.apa, hds, HGV, SVH, Confesercenti e l'Associazione dei liberi professionisti dell'Alto Adige.
Dal 2012, la cooperativa di garanzia ha già trattato oltre 7450 richieste di garanzia, consentendo finanziamenti per 865 milioni di euro e garanzie per oltre 435 milioni di euro.
Questi sostegni hanno già permesso a moltissime start-up di prendere piede; con una garanzia Garfidi, l'impresa ha una migliore posizione negoziale nei confronti delle banche, riceve condizioni più favorevoli attraverso le convenzioni e ottiene un accesso più privilegiato al Fondo Centrale di Garanzia.
“Garfidi, in quanto cooperativa di garanzia, è il partner ideale per gli investimenti e consente una situazione win-win per i mutuatari e i finanziatori”, ha concluso Wiedmer.
Il distretto femminile dell’Alta Valle Isarco è stato il primo distretto in cui la cooperativa di garanzia si è presentata; sono previsti altri incontri in altri distretti.
Nella foto: le donne nell’artigianato dell’Alta Valle Isarco in compagnia di (fila inferiore, da destra a sinistra): la presidente Petra Holzer, la presidente di Garfidi Angela Wiedmer e il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!