Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > La burocrazia complica la vita a chi fa impresa

La burocrazia complica la vita a chi fa impresa

02/02/2024 |

All'ultima riunione del gruppo locale di lvh.apa Confartigianato Imprese a Lana, la discussione si è incentrata sul carico burocratico per le imprese artigiane. La coesione del settore dell'artigianato rimarrà fondamentale anche in futuro.

LANA - La presidente locale di lvh.apa Renate Husnelder ha invitato gli ospiti alla riunione del gruppo locale di lvh.apa a Lana presso la Raiffeisenhaus. Ha presentato un'ampia rassegna annuale delle numerose attività e dei risultati ottenuti dal gruppo locale. "Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutte le aziende che sono sempre a disposizione quando si tratta di iniziative e campagne nella nostra comunità. Abbiamo bisogno del sostegno di ognuno di loro per continuare a realizzare grandi progetti in futuro. Spero che in questo contesto potremo contare su molti altri artigiani", ha sottolineato Husnelder.

Il presidente del distretto Burgraviato di lvh.apa Mathias Piazzi ha riferito sui vari eventi che si sono svolti nel distretto. Nel 2024, l'attenzione sarà rivolta in particolare a varie iniziative per i giovani. Oltre alla popolare Kids Academy, che viene offerta come attività per il tempo libero dei bambini in estate, l'lvh.apa sta progettando di organizzare un'edizione di "Abenteuer Handwerk" nel distretto del Burgraviato. In queste postazioni i bambini avranno la possibilità di sperimentare nella pratica diversi mestieri. I dettagli sul luogo e sulla data dell'evento non sono ancora stati resi noti.

Ramona Pranter, dipendente dell’lvh.apa, ha riferito sugli sforzi dell'associazione per rafforzare la collaborazione con il nuovo governo provinciale. Con il motto "L'artigianato, la nostra missione", l'associazione si batte per ottenere condizioni quadro adeguate alle imprese dell'artigianato. L'obiettivo è ora quello di promuovere ulteriormente le questioni relative all'artigianato e di consolidare il ruolo dell'artigianato.

Partner importanti del settore artigianale di Lana sono innanzitutto il Comune, ma anche l'associazione turistica. La consigliera comunale Jessica Schwienbacher e la presidente dell'associazione turistica Sabina Schwienbacher sono state tra coloro che hanno accettato l'invito del gruppo locale. Diversi rappresentanti del Comune hanno fornito informazioni specifiche sugli investimenti e sui progetti in programma. Il vicesindaco Valentina Andreis ha sottolineato la buona collaborazione con gli artigiani locali. Tuttavia, ha sottolineato che spesso questa collaborazione è resa più difficile dai requisiti legali e dalla burocrazia. Questo problema è stato sottolineato anche da diversi artigiani presenti, in particolare per quanto riguarda gli appalti pubblici, dove i requisiti amministrativi rappresentano una sfida enorme.

I dettagli sui singoli progetti a livello comunale sono stati illustrati dagli assessori Werner Gadner e Helmut Taber e dal consigliere comunale Jürgen Zöggeler. Il neoeletto consigliere provinciale Harald Stauder, anch'egli presente all'assemblea del gruppo locale, ha sottolineato che la Giunta provinciale ha molto lavoro da fare. Già come sindaco, si era preoccupato di una buona cooperazione con gli artigiani locali e ora vede anche il compito di assistere gli artigiani a livello provinciale in modo mirato e efficace.

Nella foto (da sinistra): Jürgen Zöggeler, Jessica Schwienbacher, Werner Gadner, Renate Husnelder, Valentina Andreis, Helmuth Taber, Harald Stauder e Mathias Piazzi – Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
La burocrazia complica la vita a chi fa impresa