Kompatscher e Galateo incontrano i vertici di lvh.apa
01/03/2024 |
Oggi, a Palazzo Widmann, si è svolto un primo incontro tra i vertici di Confartigianato Imprese, il presidente della Provincia Kompatscher e l'assessore competente Galateo.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l'assessore provinciale all'Artigianato, Marco Galateo, hanno incontrato oggi (venerdì 1° marzo) i responsabili di lvh.apa (Confartigianto Imprese), a Palazzo Widmann, per una visita inaugurale e un primo scambio. Il presidente dell'associazione, Martin Haller, il vicepresidente, Hannes Mussak, il direttore, Thomas Pardeller, e il vicedirettore, Walter Pöhl, hanno presentato quelle che sono le principali preoccupazioni degli artigiani altoatesini.
Il peso della burocrazia è un tema cardine per le imprese artigiane e la nuova legislatura potrebbe rappresentare un punto di partenza per riesaminare insieme la questione e attuare alcuni sgravi: è quanto hanno suggerito i vertici dell'associazione. Rafforzamento della formazione pratica, sviluppo sostenibile e digitalizzazione sono stati gli argomenti maggiormente trattati nel corso dell'incontro. È stato inoltre ribadito come nel campo della trasformazione, l’artigianato sia parte della soluzione.
Kompatscher e Galateo hanno sottolineato che ascolteranno sempre le preoccupazioni di lvh.apa. "Il settore dell'artigianato è un fiore all'occhiello dell'Alto Adige, la formazione duale è un modello di successo esemplare in Italia", ha dichiarato il presidente della Provincia Kompatscher.
Riconoscere la sostenibilità come un'opportunità per l'economia è molto positivo ed è importante continuare a lavorare in questa direzione. L'assessore provinciale Marco Galateo ha sottolineato: "Le piccole e medie imprese sono il cuore della nostra economia. È importante metterle in rete e costruire un futuro comune. Il mio obiettivo è quello di creare un comitato scientifico per l'economia, che comprenda esperti di tutti i settori economici", ha aggiunto l'assessore.
Fonte: LPA/uli
Foto:
1) Foto di gruppo con l'assessore e il presidente della Provincia (da sinistra a destra): il vicedirettore di lvh.apa, Walter Pöhl, il funzionario di lvh.apa, Horst Pichler, il membro di lvh.apa, Hermann Raffeiner Kerschbaumer, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, il presidente di lvh.apa, Martin Haller, l'assessore provinciale, Marco Galateo, la direttrice di Ripartizione, Manuela Defant, il vicepresidente di lvh.apa, Hannes Mussak, e Andreas Mair della direzione di lvh.apa. (Foto: lvh.apa)
2) Foto: LPA/Fabio Brucculeri
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!