Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Kids Academy 2024 in Val Venosta: un’esperienza di cui far tesoro

Kids Academy 2024 in Val Venosta: un’esperienza di cui far tesoro

01/08/2024 |

La Kids Academy 2024 è entrata nella sua seconda fase presso il Centro di formazione professionale di Silandro. In due settimane entusiasmanti, i bambini si sono immersi nel mondo dell'artigianato. Ad attenderli c'era un'ampia gamma di argomenti e attività pratiche.

I giovani partecipanti hanno avuto l'opportunità di immergersi nell'affascinante mondo dell'edilizia e delle energie rinnovabili all'insegna di due attività, intitolate: "Piccoli costruttori al lavoro" e "Settimana dei colori e del legno". Sotto la guida dei due istruttori Josef Telser e Andreas Lampacher del Centro di formazione professionale di Silandro, oltre che di numerosi esperti, i bambini hanno acquisito preziose conoscenze e abilità pratiche che hanno permesso loro di conoscere diversi mestieri.

Dal 15 al 19 luglio, 27 bambini hanno partecipato alla settimana dedicata all'attività "Piccoli costruttori al lavoro". Qui hanno appreso le fasi essenziali della costruzione di una casa. Non solo: per vivere un'esperienza il più possibile più vicina alla vita reale, i bambini hanno messo in pratica quanto appreso costruendo una mini-casa. Questo approccio ludico ha permesso ai giovani costruttori di comprendere e sperimentare i processi di base della costruzione.

Subito dopo, dal 22 al 26 luglio, si è tenuta la "Settimana dei colori e del legno". Dodici bambini hanno avuto l'opportunità di progettare il proprio "Schreibtischgarten" (una piattaforma di lavoro con un vano per le piante). Con il supporto di falegnami e elettrotecnici, hanno costruito un piccolo impianto solare che è servito come fonte di energia sostenibile. Questa settimana non solo ha dato ai bambini l'opportunità di essere creativi e di apprendere abilità artigianali, ma ha anche fornito loro le conoscenze di base sulle energie rinnovabili.

Tra i supervisori c'erano anche esperti esterni e rappresentanti dei mestieri altoatesini, che hanno messo a disposizione dei ragazzi le loro competenze. Tra questi Konrad Blaas, vicepresidente del circondario Bassa Val Venosta di lvh.apa e rappresentante della sezione di mestiere dei costruttori in legno  e carpentieri di lvh.apa, nonché Hermann Raffeiner Kerschbaumer, presidente del circondario Bassa Val Venosta di lvh.apa e rappresentante dei fabbri e magnani di lvh.apa. Hanno fornito un supporto attivo: Günther Platter, presidente circondariale dell'Alta Val Venosta, Michael Holzer (Terzer Baustoffe), il piastrellista e scalpellino Harald Rainer, il pittore Noah Unterweger, il vivaio Kircher, nonché il presidente degli elettrotecnici di lvh.apa Herbert Kasal con gli elettrotecnici Ingo Johannes Wallnöfer (Wallnöfer Günther & Rudolf OHG) e Jürgen Zerz (Elektro Puzer KG).

Queste due settimane hanno offerto ai bambini una preziosa opportunità per sviluppare la loro curiosità e creatività, acquisendo allo stesso tempo conoscenze di base su vari mestieri e sulle energie sostenibili. "È stato un grande evento e un'esperienza stimolante che i bambini ricorderanno sicuramente a lungo", hanno dichiarato Günther Platter, presidente del circondario Alta Val Venosta di lvh.apa, e Hermann Raffeiner Kerschbaumer, presidente del circondario Bassa Val Venosta di lvh.apa.

Un ringraziamento per il loro sostegno va all'Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma dell'Alto Adige, all'Ente Bilaterale dell'Artigianato e al Centro di Formazione Professionale di Silandro.

Foto 01 (da sinistra): Konrad Blaas, Hermann Raffeiner Kerschbaumer e Günther Platter con i bambini partecipanti – Foto © lvh.apa
Foto 02: Andreas Lampacher illustra ai bambini come si costruisce una casa – Foto © lvh.apa
Foto 03: Harald Rainer con i bambini della Kids-Academy – Foto © lvh.apa
Foto 04: Due partecipanti entusiasti – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Kids Academy 2024 in Val Venosta: un’esperienza di cui far tesoro