Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Kids Academy 2024: a Brunico l’artigianato colora l’estate dei più piccoli

Kids Academy 2024: a Brunico l’artigianato colora l’estate dei più piccoli

08/08/2024 |

La Kids Academy 2024 è entrata nella sua terza fase presso il "Sorio Gebäude", sezione distaccata del Centro di formazione professionale Brunico. Nel corso di due settimane entusiasmanti, i bambini si sono immersi nel mondo dell'artigianato. Un'ampia gamma di argomenti e attività pratiche li attendeva.

Nell'ambito dei progetti "Piccoli costruttori all'opera" e "Luci colorate", i bambini della scuola primaria hanno avuto l'opportunità di calarsi per una settimana nei panni di operai edili, falegnami e elettrotecnici. Sotto la guida di numerosi esperti, i bambini hanno acquisito conoscenze preziose e le hanno applicate direttamente in un mini-progetto.

Dal 29 luglio al 2 agosto, 27 bambini hanno partecipato alla settimana "Piccoli costruttori all'opera". Qui hanno appreso le fasi essenziali della costruzione di una casa. Non solo: attraverso un'esperienza pratica e divertente, i bambini hanno costruito una mini-casa. Questo approccio ludico ha permesso ai piccoli costruttori di comprendere e sperimentare i processi di base della costruzione.

La settimana successiva, dal 5 al 9 agosto, è stato realizzato il progetto "Luci colorate". I bambini sono stati guidati da falegnami e elettrotecnici per progettare la propria lampada da tavolo. Dalla base della lampada al paralume e al collegamento elettronico, i bambini hanno personalizzato la loro lampada e alla fine sono stati orgogliosi di portare a casa il loro piccolo capolavoro.

Tra i supervisori c'erano anche esperti esterni e rappresentanti dell'artigianato altoatesino, che hanno messo a disposizione dei ragazzi le loro competenze. Tra questi Davide Complojer, presidente del circondario Bassa Pusteria/Val Badia di lvh.apa, Ulrich Weger, vicepresidente del circondario Bassa Pusteria/Val Badia di lvh.apa, e Michael Gruber, presidente del gruppo Legno lvh.apa. Un sostegno attivo è stato fornito anche da Margit Schwärzer (Schwärzer GmbH), Herbert Kasal (Elektro Kasal), dalla Karosserie Huber, dove si è svolta una visita, e da Thomas Kirchler (insegnante).

Queste due settimane hanno offerto ai bambini una preziosa opportunità per sviluppare la loro curiosità e creatività e allo stesso tempo acquisire le conoscenze di base sui vari mestieri. "Coinvolgendo i bambini, l'artigianato riscopre la sua dimensione più autentica, una dimensione che pone l'accento sulla creatività e sul divertimento", hanno spiegato Davide Complojer, presidente del circondario Bassa Pusteria/Val Badia di lvh.apa e Ulrich Weger, vicepresidente del circondario Bassa Pusteria/Val Badia di lvh.apa.

Si ringraziano per il loro sostegno l'Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma dell'Alto Adige, l'Ente Bilaterale dell'Artigianato e il complesso "Sorio Gebäude" di Brunico.

Foto 01: Per una buona costruzione servono fondamenta solide! - Foto © lvh.apa
Foto 02: I bambini hanno utilizzato attivamente tutti gli strumenti del mestiere sotto la guida di artigiani esperti - Foto © lvh.apa
Foto 03: Che soddisfazione aver realizzato un piccolo lavoro artigianale! - Foto © lvh.apa
Foto 04: Un gruppo entusiasta di partecipanti con l'istruttore Thomas Kirchler - Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Kids Academy 2024: a Brunico l’artigianato colora l’estate dei più piccoli