Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > JV dei tappezzieri e arredatori tessili

Focus su burocrazia, formazione per apprendisti e nuovi progetti

08/10/2024 |

Presso il Laitnkeller di Fiè allo Sciliar si è svolta di recente l'assemblea annuale della sezione di mestiere dei tappezzieri e arredatori tessili di lvh.apa.

La serata è iniziata con il benvenuto del presidente Robert Egger, che ha fornito una panoramica degli sviluppi e delle novità della sezione di mestiere. L'evento si è concentrato su temi quali la burocrazia, la formazione per l'apprendistato e i progetti orientati al futuro per l'anno 2025.

La burocrazia nel settore degli appalti pubblici è stata un punto centrale di discussione. Il presidente di lvh.apa Martin Haller ha sottolineato la necessità di un sistema standardizzato in cui gli stessi documenti possano essere presentati a tutte le autorità. Tale sistema semplificherebbe notevolmente i processi per le aziende e ridurrebbe gli ostacoli burocratici. Haller ha inoltre ringraziato Robert Egger per il suo instancabile impegno nella comunità professionale e nel consiglio direttivo di lvh.apa.

Un altro tema è stato quello della cosiddetta patente a crediti nei cantieri, contro la quale si sono espressi chiaramente sia lvh.apa che la sezione di mestiere. L'associazione la considera inutile e onerosa per le aziende.

Particolare attenzione è stata rivolta alla formazione degli apprendisti. Si è discusso a lungo dell'introduzione di un quarto anno di apprendistato obbligatorio, un progetto che i tappezzieri e gli arredatori tessili di lvh.apa continuano a perseguire intensamente. Sono stati discussi anche i progressi della collaborazione con la scuola professionale e l'Ufficio per la prevenzione degli incendi. Lo scambio con la scuola professionale in Austria e la partecipazione alle competizioni nazionali dei mestieri sono stati ulteriori punti di approfondimento nell'ambito della formazione.

La sezione di mestiere si è prefissata diversi progetti per il 2025, tra cui la definizione di prezzi medi indicativi in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e l'ulteriore sviluppo del progetto “Etichetta intelligente”. In programma anche la partecipazione a grandi eventi come “Abenteuer Handwerk” (“Avventura Artigianato”) e Worldskills Italy nel settembre 2025.

La serata si è conclusa con un incontro conviviale di Törggelen, dove i soci hanno avuto l'opportunità di continuare a discutere in un'atmosfera accogliente e di raccogliere idee per il prossimo anno.

 

Nella foto (da sinistra): Robert Egger (Presidente) e Martin Haller (Presidente di lvh.apa) – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
JV dei tappezzieri e arredatori tessili