L'artigianato visto da vicino - con i giovani artigiani dell'Alta Val d'Isarco
13/09/2024 |
Insieme a otto imprese artigiane, i giovani artigiani dell'Alta Val d'Isarco hanno presentato a 180 studenti delle scuole medie un'ampia gamma di professioni artigianali. Le ragazze e i ragazzi hanno anche avuto l'opportunità di sperimentare alcune attività pratiche.
Nella sala delle feste di Prati a Monguelfo-Tesido, 180 alunni delle scuole secondarie di Vipiteno e Colle Isarco hanno avuto l'opportunità di trascorrere un'intera mattinata conoscendo da vicino diversi mestieri e provando addirittura a metterli in pratica.
Organizzata dai giovani artigiani dell'Alta Val d'Isarco sotto la guida del presidente del circondario Manuel Plank, otto aziende hanno presentato le loro professioni e i loro mestieri: lo studio cosmetico LiVA Kosmetik di Vipiteno, la macelleria Loasner di Campo di Trens, il laboratorio di strumenti musicali Steve dell'Alta Val d'Isarco, Trenkwalder & Partner GmbH di Prati-Val di Vizze, Holzbau Brugger GmbH di Fortezza, Plank Bau GmbH di COlle Isarco, Elektro Haller OHG di Vipiteno e Hair Boutique snc di Vipiteno.
Grazie ai dipendenti delle varie aziende, le ragazze e i ragazzi hanno potuto non solo conoscere un'ampia gamma di professioni e le loro attività, ma anche provarle nella pratica. Tra queste c'erano: la manicure e il trucco, l'acconciatura, la preparazione di hamburger, la costruzione di un tetto e di un muro.
Un sentito ringraziamento va al gruppo circondariale dei giovani artigiani dell'Alta Val d'Isarco per l'organizzazione dell'evento, nonché a tutte le aziende partecipanti e ai loro dipendenti per il loro impegno.
Gli alunni non solo hanno avuto la possibilità di conoscere il mondo dei mestieri artigianali, ma anche di provarli attivamente, scoprendo così i loro interessi e sviluppando i loro talenti.
Foto 01: Studentesse che preparano hamburger – Foto © lvh.apa
Foto 02: L’evento ha dato la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di fare esperienze pratiche – Foto © lvh.apa
Foto 03: Gli alunni costruiscono una capriata per il tetto – Foto © lvh.apa
Foto 04: Un'allieva dà una mano – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!