Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Incontro tra il neopresidente e l‘assessore Alfreider

Incontro tra il neopresidente e l‘assessore Alfreider

16/08/2023 |

Il nuovo presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa, Alexander Öhler, ha recentemente incontrato l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider. Erano presenti anche rappresentanti della consulta di mestiere e il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl.

Il nuovo presidente, Alexander Öhler, ha colto l’occasione offerta dalla visita inaugurale per discutere alcuni temi importanti. Si è trattato in primis dei divieti e limitazioni alla circolazione in Austria e dei conseguenti effetti negativi a livello economico. “Le nuove regole devono conformarsi agli interessi delle PMI, per garantirne la concorrenzialità”, ha spiegato Öhler. Un’altra problematica affrontata ha riguardato i tempi di percorrenza troppo lunghi e la carenza di parcheggi.

Bruno Huez, membro della consulta dei trasportatori di merci, ha inoltre proposto che i conducenti possano fare un'autodichiarazione in caso di mancato rispetto dei periodi di riposo a causa della congestione e della mancanza di parcheggi, per giustificare il mancato rispetto dei periodi di riposo. Tra i temi toccati da Huez c’è stato anche il progetto di un sistema a slot.

L’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, per prima cosa ha espresso riconoscenza per il dialogo costruttivo e per aver messo in evidenza le tematiche cruciali per il settore professionale. A suo parere, uno degli obiettivi principali è la fluidificazione del traffico, che occupa un posto centrale nei progetti di mobilità. L'obiettivo è quello di decongestionare le strade e migliorare il flusso del traffico. Per affrontare la questione della regolamentazione del traffico tra Italia, Austria e Germania, è stato commissionato uno studio completo per analizzare i problemi e sviluppare possibili soluzioni. L'assessore provinciale ha invitato a formare gruppi di lavoro che propongano soluzioni per questo problema.

Il direttore del Dipartimento per le Infrastrutture e la Mobilità, Martin Vallazza, ha poi spiegato che il sistema a slot non è ancora disponibile nella sua versione definitiva e che è assolutamente auspicabile che vengano coinvolti gli utenti della strada interessati. A tal fine, sarà convocata a breve una riunione.

Al termine della costruttiva visita inaugurale, i presenti hanno deciso di intraprendere ulteriori iniziative comuni, come l'elaborazione del capitolo sulla logistica nel piano di mobilità e l'istituzione di vari gruppi di lavoro sulla politica dei trasporti.

È già previsto un incontro di follow-up, attualmente in fase di pianificazione.

Nella foto (da sinistra a destra): Franz Stofner, Bruno Huez, Alexander Öhler, l‘assessore Daniel Alfreider, Martin Vallazza, Markus Kolhaupt, Benedikt Werth e Walter Pöhl – © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Incontro tra il neopresidente e l‘assessore Alfreider