In visita a Bolzano
12/10/2023 |
Nell'ambito di WorldSkills Italy, una delegazione di ANAEPA Confartigianato Edilizia (Associazione Nazionale Artigiani dell'Edilizia, dei Decoratori, dei Pittori e Attività Affini) e di Confartigianato Impianti ha fatto visita ai rappresentanti lvh.apa Confartigianato Imprese.
Alla fine dello scorso mese per la prima volta lvh.apa a Bolzano ha ospitato la Giunta di ANAEPA Confartigianato Edilizia e la Federazione Impianti, guidate rispettivamente dal Presidente di ANAEPA Stefano Crestini e dal Presidente degli impiantisti, Dario Dalla Costa.
Ospite d’onore il Vicepresidente nazionale di Confartigianato Imprese Filippo Ribisi.
L'incontro con i funzionari lvh.apa dei gruppi Edilizia e Tecnica degli edifici ha rappresentato un'occasione costruttiva per un intenso scambio su temi importanti. Markus Bernard, presidente del gruppo Edilizia e Martin Haller, presidente del gruppo Tecnica degli edifici e presidente lvh.apa, si sono detti soddisfatti della visita dei colleghi romani.
L'ordine del giorno dell'incontro è stato estremamente vario e articolato. L’occasione è stata particolarmente importante per presentare, in particolare, il modello di formazione professionale altoatesina, con l’illustrazione del modello di formazione duale, a cui ha fatto seguito una visita alla Scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria di Bolzano.
Le delegazioni hanno successivamente discusso dell’integrazione salariale, delle casse edili/edilcasse e del Fondo Sanedil di Assistenza Sanitaria Integrativa dedicato ai lavoratori delle imprese edili e affini. È stata, inoltre, sollevata da parte di Markus Bernard la questione relativa all'Edilconnect sul rapporto tra prestazione lavorativa e contratto, ed è stata avanzata la proposta di introdurre un importo minimo pari a 30.000 euro per gli appalti pubblici.
I rappresentanti di ANAEPA e Confartigianato Impianti hanno anche colto l'occasione per visitare WorldSkills Italy e poter apprezzare le capacità e il talento dei giovani artigiani partecipanti alla competizione.
L'evento è stato considerato estremamente positivo da entrambe le parti e lvh.apa auspica di dar seguito in un prossimo futuro all’evento svoltosi, che ha consentito di creare le basi per un proficuo scambio interculturale e inter-organizzativo, favorendo la cooperazione e la condivisione di buone pratiche al fine di affrontare congiuntamente le sfide del settore artigiano.
Nella foto: rappresentanti di ANAEPA, di Confartigianato e di lvh.apa a Bolzano– Foto: ©lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!