Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Imprese di trasporto: garantire una circolazione efficiente delle merci sull’asse del Brennero

Imprese di trasporto: garantire una circolazione efficiente delle merci sull’asse del Brennero

08/08/2023 |

Il settore della logistica (trasporto e magazzinaggio) in Alto Adige conta oltre 1.500 imprese e più di 9.000 dipendenti. Recentemente, il Presidente della Sezione Trasporti di Assoimprenditori Alto Adige, Thomas Baumgartner, e il nuovo Presidente dei Trasportatori di merci di lvh.apa, Alexander Öhler si sono confrontati in un incontro al quale ha preso parte anche il Vice-Presidente dei Trasportatori di merci lvh.apa, Bruno Huez.

“La mobilità e il trasporto merci sono oggi irrinunciabili per la nostra società. Le nostre imprese devono affrontare molte sfide comuni nel settore della logistica: per questo la collaborazione è molto importante”, hanno sottolineato Öhler und Baumgartner. Il tema centrale attualmente è quello di garantire una circolazione efficiente lungo l’asse del Brennero.

“Condividiamo l’obiettivo di arrivare a un trasporto efficiente, ben funzionante e sostenibile. Il sistema slot non è però una soluzione per arrivare a questo risultato. Il dosaggio dei passaggi dei Tir o il divieto notturno di transito del Tirolo non producono una riduzione delle emissioni, ma solamente una concentrazione del traffico nelle ore della mattina e diurne in generale. In questo modo non si aiuta il clima”, continuano Baumgartner e Öhler.

Andrebbero piuttosto introdotti incentivi per Tir puliti e moderni. “Il divieto notturno di transito del Tirolo e il raddoppio del pedaggio notturno andrebbero tolti per i Tir a ridotte emissioni. Allo stesso modo è possibile valutare l’eventualità di un pedaggio di corridoio che favorisca i Tir a ridotte emissioni secondo il principio ‘chi più inquina, più paga’”.
Le imprese di trasporto in lvh.apa e Assoimprenditori evidenziano inoltre che sono necessarie infrastrutture moderne ed efficienti a tutti i livelli per rafforzare in particolare il trasporto intermodale.

Nella foto allegata; da sinistra Bruno Huez, Thomas Baumgartner, Alexander Öhler
Fonte: ©Assoimprenditori Alto Adige

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Imprese di trasporto: garantire una circolazione efficiente delle merci sull’asse del Brennero