Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Impostare la rotta per il futuro: i vertici di lvh.apa incontrano l’assessore Bianchi

Impostare la rotta per il futuro: i vertici di lvh.apa incontrano l’assessore Bianchi

01/03/2024 |

Recentemente, presso il Palazzo Widmann di Bolzano, si è tenuto un importante incontro che ha posto l'accento sulla futura collaborazione tra l'amministrazione provinciale e il settore dell'artigianato.

L'incontro è stato l'occasione per gettare le basi di una collaborazione costruttiva.

L'elenco dei partecipanti comprendeva: l'assessore provinciale Christian Bianchi, Davide Gemellaro (direttore del dipartimento Opere pubbliche, Valorizzazione del patrimonio, Libro fondiario e Catasto), Daniel Bedin (direttore della ripartizione Amministrazione del patrimonio), Benedetta Pol (segretaria particolare dell’assessore), il presidente di lvh.apa Martin Haller, il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, il funzionario di lvh.apa Horst Pichler e il vice direttore di lvh.apa Walter Pöhl.

L’assessore provinciale Bianchi ha riferito delle numerose conoscenze sulle problematiche del settore dell'artigianato, acquisite personalmente sia grazie alla sua esperienza professionale sia durante il suo mandato di sindaco. Per questo motivo, conosce bene le questioni e i problemi fondamentali che sono a cuore agli artigiani.

Il presidente di lvh.apa Haller ha spiegato che la "filosofia" dell'associazione è quella di lavorare in modo costruttivo con i partner. Un importante punto di discussione è stata la diversità del settore dell'artigianato, un argomento che è stato sottolineato dal vicedirettore di lvh.apa Pöhl. Egli ha illustrato la struttura organizzativa di lvh.apa Confartigianato Imprese, che è attiva in ogni comune e ha una rappresentanza nella Camera di Commercio, nonché il funzionamento dell'Ente bilaterale e della Cassa dei lavoratori edili.

Lo scambio di idee si è incentrato su temi chiave come le opere pubbliche, l’albo dei costruttori (BMI) l’elenco dei prezzi di riferimento. La collaborazione attiva di lvh.apa è stata sottolineata in particolare nei momenti difficili, come nell'agosto del 2022, quando migliaia di persone sono rimaste senza lavoro.

Un altro tema è stato quello dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), che deve essere concepito in modo da non penalizzare le piccole e medie imprese (PMI). Entrambe le parti hanno espresso il desiderio comune di migliorare l'accessibilità delle opere pubbliche per le PMI e di garantire una cooperazione continua.

L’associazione lvh.apa ha inoltre sottolineato l'importanza della qualità del lavoro reintroducendo un limite al subappalto. In questo contesto è stata anche sottolineata la flessibilità e l'innovazione di lvh.apa nel formare consorzi come Aro, che hanno possibilità diverse rispetto alle singole imprese artigiane.

Si è convenuto che la sostenibilità e i relativi requisiti non devono diventare un ulteriore onere per le imprese.

Infine, i partecipanti hanno concordato di incontrarsi a intervalli regolari e di organizzare ulteriori incontri per eventi specifici, se necessario.

L'assessore provinciale Bianchi è stato inoltre invitato a partecipare a una riunione del consiglio direttivo di lvh.apa per conoscere meglio l'associazione e rafforzare le basi per una proficua collaborazione.

Nella foto (da sinistra): Daniel Bedin, Hannes Mussak, Christian Bianchi, Martin Haller, Horst Pichler, Walter Pöhl e Davide Gemellaro – Foto: Gianluca Crocco

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Impostare la rotta per il futuro: i vertici di lvh.apa incontrano l’assessore Bianchi