Importanti investimenti nel settore delle costruzioni
27/06/2024 |
La Giunta provinciale altoatesina ha recentemente approvato documento di programmazione dell’esecuzione delle opere edili 2024-2026. I progetti previsti rappresentano importanti opportunità di commessa per le imprese artigiane altoatesine.
L'associazione lvh.apa Confartigianato Imprese è soddisfatta del programma relativo alle opere edili della Provincia dell'Alto Adige, approvato di recente. L'ampio programma di investimenti prevede nei prossimi anni numerose nuove costruzioni e trasformazioni, nonché la manutenzione e la riparazione della rete stradale altoatesina. Queste misure sono di grande importanza per l'economia e la società della provincia.
"Questi investimenti sono essenziali per la nostra economia e la nostra società. Permettono la costruzione di nuove strutture pubbliche importanti e necessarie per tutte le generazioni, dai giovani agli anziani", sottolinea il presidente del gruppo Edilizia di lvh.apa Fritz Ploner. "Altrettanto importante è il continuo investimento nella nostra rete stradale. Un'infrastruttura ben funzionante, che raggiunga anche i villaggi più remoti, è essenziale tanto per le aziende che sono in viaggio ogni giorno quanto per i privati", sottolinea Michael Hofer, presidente delle Imprese movimento terra di lvh.apa.
Allo stesso tempo, lvh.apa è convinta che il valore aggiunto locale potrebbe essere ulteriormente incrementato se un numero ancora maggiore di aziende locali fosse coinvolto in progetti di opere edili. "Molti enti appaltanti stanno utilizzando il quadro giuridico per suddividere i lavori in lotti e mestieri, in modo che anche le imprese più piccole possano aggiudicarsi gli appalti", spiega il presidente di lvh.apa Martin Haller. Tuttavia, c'è ancora un potenziale di miglioramento. "I vantaggi di questo tipo di appalti non sono solo il rafforzamento dei cicli economici regionali, ma anche gli effetti positivi duraturi. Genera posti di lavoro e di apprendistato e offre un'elevata qualità costruttiva".
L'associazione lvh.apa considera gli investimenti previsti e l'attenta aggiudicazione degli appalti come una grande opportunità per l'economia altoatesina e per lo sviluppo sociale dell'Alto Adige. Il programma edilizio e di ingegneria civile della Provincia contribuirà a migliorare la qualità della vita e a rafforzare l'economia locale.
Foto 1: Importanti investimenti nel settore delle costruzioni
Foto 2: Fritz Ploner, Presidente del gruppo Edilizia di lvh.apa – Foto: Armin Huber
Foto 3: Michael Hofer, Presidente delle Imprese movimento terra di lvh.apa – Foto: Armin Huber
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!