Importante incontro tra il gruppo Edilizia di lvh.apa e i rappresentanti del Consorzio dei Comuni
12/03/2024 |
Il presidente Fritz Ploner e il vicepresidente Roland Ploner hanno recentemente incontrato i rappresentanti del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano, Andreas Schatzer e Benedikt Galler, per discutere di questioni chiave.
In occasione di un recente incontro tra il Gruppo Edilizia di lvh.apa e i rappresentanti del Consorzio dei Comuni, sotto la guida di Fritz Ploner (presidente del Gruppo Edilizia di lvh.apa) e Roland Ploner (vicepresidente), nonché di Andreas Schatzer e Benedikt Galler (Consorzio dei Comuni), sono stati discussi temi rilevanti per la promozione dell'industria edilizia e dello sviluppo delle infrastrutture in Alto Adige.
L'attenzione si è concentrata sulla pianificazione territoriale, sullo stato attuale dei piani regolatori comunali (o piani di governo del territorio, PGT) in Alto Adige e sulla creazione di condizioni per l'edilizia residenziale a prezzi accessibili. In particolare, sono stati presi in considerazione la cultura edilizia, lo sviluppo dei centri urbani, la costituzione di strutture sociali e l’impiego di metodi di pianificazione e costruzione efficienti. Sono stati affrontati anche la politica dei prezzi e l’elenco dei prezzi indicativi, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza economica dei prezzi e di promuovere analisi trasparenti dei prezzi.
Un'altra questione al centro dell’attenzione è stata la semplificazione degli appalti pubblici. Il consiglio direttivo del gruppo Edilizia di lvh.apa si è espresso a favore di una minore burocratizzazione dei piccoli appalti e di un adeguamento delle procedure di certificazione SOA, percepite come costose e lunghe, soprattutto per le piccole imprese.
La digitalizzazione, in particolare l'introduzione del Building Information Modelling (BIM), è stata sottolineata come essenziale per il futuro dell'industria delle costruzioni. È stata discussa anche l'importanza dei benefici sociali, dei contratti collettivi di lavoro e dei contratti di apprendistato.
Per quanto riguarda la logistica e la mobilità, l'attenzione si è concentrata sulla digitalizzazione e sulla creazione di un repertorio di strade e ponti, nonché sull'inserimento delle strade comunali nel sistema informativo geografico (GIS). È necessario trovare una soluzione provvisoria fino alla registrazione completa dei percorsi entro il 2024.
Infine, è stata sottolineata l'importanza dell'economia circolare e della sostenibilità, indicando come obiettivi prioritari le vie di trasporto brevi e la promozione dell'economia circolare in Alto Adige.
È stato deciso di organizzare un incontro di follow-up per approfondire questi temi e pianificare iniziative comuni. L'iniziativa mira a promuovere la mobilità e i trasporti speciali attraverso eventi informativi, la promozione di appalti pubblici, la digitalizzazione della pubblica amministrazione e il miglioramento della pianificazione territoriale e dei programmi di sviluppo comunali.
Nella foto (da sinistra): Roland Ploner (vicepresidente del gruppo Edilizia di lvh.apa), Fritz Ploner (presidente del gruppo Edilizia di lvh.apa), Andreas Schatzer e Benedikt Galler (Consorzio dei Comuni) – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!