Il gruppo locale lvh.apa di Lagundo punta sui giovani
29/04/2024 |
Far appassionare ancora più giovani e genitori all'artigianato: questo è l'obiettivo degli artigiani di Lagundo.
In occasione dell'ultima riunione del gruppo locale di lvh.apa a Lagundo, i membri hanno discusso attivamente di nuove iniziative volte a risvegliare l'interesse dei bambini e dei giovani per i mestieri artigianali. Sotto la guida del presidente locale Thomas Christanell, sono state discusse diverse misure per migliorare l'apprezzamento dei mestieri artigianali e rafforzare la rete di artigiani locali. In questo contesto, Thomas Christanell ha parlato delle visite aziendali organizzate l'anno scorso per le scuole medie. "In futuro dovremo attivarci a vari livelli per raggiungere non solo i bambini e i giovani, ma anche i loro genitori", ha spiegato Christanell. Ha sottolineato la necessità di esplorare nuovi percorsi di orientamento professionale che mostrino l'artigianato come un'opzione di carriera attraente e varia. I membri di lvh.apa presenti sono stati tutti d'accordo con queste affermazioni.
Ramona Pranter, responsabile del Reparto Media ed Eventi di lvh.apa, ha presentato alcuni dei progetti avviati dall'associazione, come "Abenteuer Handwerk" ("Avventura Artigianato") e "Erlebniswelt Baustelle" ("Esplora il mondo del cantiere"). Questi progetti servono a far conoscere agli studenti gli aspetti pratici e creativi dell'artigianato. "Ulteriori laboratori offerti dai gruppi locali sono l'occasione ideale per far interessare i giovani ai mestieri", ha detto Pranter.
Il gruppo locale si è posto obiettivi ambiziosi anche per quanto riguarda l'espansione della rete di artigiani locali. A tal fine, si intende utilizzare maggiormente canali di comunicazione come WhatsApp e organizzare punti di incontro come il "dopolavoro" in estate. Questi incontri informali vogliono offrire agli artigiani l'opportunità di condividere esperienze e promuovere un senso di comunità.
All'incontro era presente anche il sindaco di Lagundo, Ulrich Gamper, che ha parlato dei nuovi progetti comunali volti a migliorare le infrastrutture locali, tra cui l'ingresso di Plars e la ristrutturazione della caserma militare. Il sindaco ha ringraziato gli artigiani per il loro impegno: "Gli artigiani svolgono un ruolo decisivo nello sviluppo del nostro Comune. Sono ansioso di ampliare ulteriormente la nostra collaborazione".
In conclusione, Thomas Christanell ha invitato i presenti a sostenere attivamente le idee presentate e a partecipare ai nuovi progetti. "Diamo insieme forma al futuro dell'artigianato di Lagundo", ha concluso motivato.
Nella foto: Il president del gruppo locale di Lagundo di lvh.apa Thomas Christanell – Foto: Thomas Christanell
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!