Il futuro è qui: il techParcour
16/02/2024 |
Il 15 febbraio al NOI Techpark si sono esplorate le nuove frontiere della sostenibilità.
Il techParcour è una mini fiera di lvh.apa che si specializza di anno in anno su temi rilevanti per l’artigianato.
Il tema del 2024 è stato la sostenibilità, non solo in termini di prodotti o servizi, ma anche come approccio per le aziende del futuro. Numerosi ospiti hanno preso parte all’evento, tra cui l’assessora all'Europa, al lavoro e al personale Magdalena Amhof.
La giornata dell’evento è stata strutturata in due parti: nella prima gli esperti di raumprobe (Stoccarda) e di MCI The Entrepreneurial School (Innsbruck) hanno spiegato cosa significa concretamente la sostenibilità, mentre nella seconda parte il tour delle stazioni è stato al centro dell’attenzione.
"Le persone che oggi sono impegnate in questo settore e hanno le competenze necessarie per la progettazione e la costruzione sono perfettamente attrezzate per le sfide future. I materiali considerati tradizionali o dannosi per l'ambiente stanno perdendo la loro reputazione. L'imminente cambiamento rappresenta un'opportunità significativa per promuovere l'innovazione, la qualità e la sostenibilità economica. Il senso del techParcour è quello di evidenziare queste opportunità", ha spiegato il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak all'inizio dell'evento.
I partecipanti, divisi in gruppi, sono stati accompagnati lungo un “percorso” predefinito: presso ciascuna stazione sono state presentate soluzioni innovative e fornite risposte alle domande del momento.
Alla fine del tour tutte le stazioni sono rimaste a diposizione per approfondire individualmente con i partecipanti i temi a loro più rilevanti.
Quest’anno le stazioni previste erano dedicate a otto temi di grande attualità:
- Il verde negli edifici: Centro di Sperimentazione Laimburg;
- Sensori innovativi costituiti da materiali unici ed ecologici: Unibz;
- Consultare e trovare il materiale giusto: raumprobe;
- Misurazione delle proprietà termiche e igrometriche dei materiali edili: Eurac;
- Il progetto BAU-DNS per un’edilizia sostenibile, modulare e circolare: Fraunhofer Italia;
- Funzionalizzare le superfici con la tecnologia a film sottile: Unibz;
- Il programma KlimaFactory per facilitare una gestione operativa dell'energia: Klimahaus;
- Opportunità di finanziamento ed agevolazioni secondo i nuovi bandi provinciali: lvh.apa.
L’evento ha avuto grande successo e i partecipanti intervenuti hanno seguito con interesse il percorso offerto, ponendo numerose domande e interagendo attivamente con gli espositori.
Il techParcour si è svolto in ambito del progetto Interreg VI-A Italia-Austria 2021-2027 ITAT-11-022 SUNrise, realizzato con il finanziamento dell’Unione Europea.
Foto 1 (da sinistra): Walter Pöhl, vicedirettore di lvh.apa, Magdalena Amhof, assessora all'Europa, al lavoro e al personale e Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa - Foto © creativevideo
Foto 2: un momento dell’evento: le presentazioni introduttive - Foto © creativevideo
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!