Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > “Il futuro dell’edilizia risiede nella digitalizzazione”

“Il futuro dell’edilizia risiede nella digitalizzazione”

09/02/2024 |

La sezione di mestiere Costruttori e muratori di lvh.apa ha intrapreso un interessante viaggio di aggiornamento professionale in Germania, per toccare con mano gli ultimi sviluppi tecnologici del settore edile.

La prima tappa del viaggio di aggiornamento ha portato il gruppo di professionisti a Weissenhorn, in Baviera. L'azienda Peri è specializzata nella tecnologia delle casseforme e dei ponteggi. L'ingegnere Walter Weber ha guidato il gruppo attraverso la fabbrica e ha spiegato come vengono prodotti i singoli elementi di cassaforma. A muovere l’interesse del gruppo è stata soprattutto la stampante 3D utilizzata per la costruzione di abitazioni, che automatizza e ottimizza il processo di costruzione.

Dopo un pernottamento a Ulm, il giorno successivo il gruppo si è recato a Baden-Baden, dove ha visitato la fabbrica Schöck. L'azienda sviluppa e produce elementi con elevate prestazioni per quanto riguarda la fisica delle costruzioni. I vantaggi che se ne ricavano sono numerosi, tra cui la riduzione dei ponti termici su componenti a sbalzo come i balconi, la prevenzione dei rumori da impatto nelle scale e l’impiego di tecniche di rinforzo per speciali esigenze. Le saldatrici automatizzate producono elementi di alta qualità con la massima precisione. Anche in questo caso, il gruppo ha ricevuto una formazione tecnica su come installare i prodotti.

Con nuove e approfondite conoscenze, il gruppo è poi tornato a casa. "Questi due giorni intensi sono stati ricchi di informazioni e di stimoli per il settore edile altoatesino", ha dichiarato Martin Gebhard, presidente dei costruttori e muratori di lvh.apa, soddisfatto del viaggio. "Il futuro dell’edilizia risiede nella digitalizzazione, nella sostenibilità e nel risparmio di tempo".

Nella foto: il gruppo edilizia di lvh.apa durante la visita alla ditta Peri – Foto © lvh-Baugruppe

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
“Il futuro dell’edilizia risiede nella digitalizzazione”