Il 20 ottobre è la Giornata della stufa in maiolica
16/10/2023 |
La sezione di mestiere dei Fumisti di lvh.apa coglie l'occasione per sottolineare i vantaggi di una stufa cucina ad accumulo termico. L’inverno è alle porte, e quando sarà arrivato, non vedrete l'ora di godere del calore accogliente che irradia una stufa in maiolica.
Tre elementi contraddistinguono una stufa in maiolica: risparmio di risorse, indipendenza e salute. In vista della Giornata della stufa in maiolica, i fumisti di lvh.apa ne sottolineano i vantaggi. "Le stufe in maiolica utilizzano principalmente la legna. Si tratta quindi di una fonte di energia ecologica e rinnovabile che contribuisce a rallentare il cambiamento climatico", spiega Christian Gross, presidente dei fumisti di lvh.apa. Il legno è un prodotto naturale che ricresce e quindi brucia in modo neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2". Un grande vantaggio è anche che la cucina o il forno continuano a funzionare correttamente anche in caso di interruzione di corrente". Secondo Gross, non bisogna dimenticare che il lieve calore della stufa in maiolica ha un effetto positivo sulla salute, soprattutto perché le stufe in maiolica provocano un ridotto movimento d'aria e quindi anche gli asmatici o i soggetti allergici possono respirare meglio. La stufa in maiolica è particolarmente efficace nelle case a basso consumo energetico, poiché il calore viene rilasciato lentamente e a lungo. Un altro effetto collaterale positivo è che l'installazione e l'uso di una stufa in maiolica ha anche un impatto sull'economia locale, in quanto una stufa in maiolica ha uno dei migliori valori aggiunti regionali di tutte le opzioni di riscaldamento.
Riscaldare correttamente
Tuttavia, ci sono alcune regole di base da seguire se si vuole sfruttare al meglio il calore e l'energia di una stufa in maiolica. Un caminetto deve essere collegato solo da professionisti che poi rilasciano una dichiarazione di conformità. Gross raccomanda anche di utilizzare legna secca con meno del 17% di umidità residua. Inoltre, sottolinea: "Per ottenere poco fumo e la migliore efficienza, la legna da ardere deve essere sempre accesa dall'alto, cioè i pezzi grandi devono essere posizionati in basso e quelli piccoli sopra. L'alimentazione dell'aria deve essere chiusa solo quando nella camera di combustione non si vedono fiamme gialle ma solo piccole fiamme blu". Particolarmente importante: la stufa non è un luogo dove bruciare rifiuti, carta plastificata o legno trattato.
"Per noi installatori di stufe si tratta sempre di aggiungere valore alla stufa, sia in termini di funzionalità che di estetica", conclude Gross. I fumisti di lvh.apa saranno lieti di fornire ulteriori informazioni sul corretto riscaldamento e sulla salubrità dell'aria interna e saranno presenti con uno stand comune alla fiera dell'edilizia abitativa presso il Walterhaus di Bolzano il 21 e 22 ottobre.
Nella foto: Una tipica stufa in maiolica – Foto ©Rotwild
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!