Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > I Giovani Artigiani e la passione per i mestieri tradizionali

I Giovani Artigiani e la passione per i mestieri tradizionali

06/07/2022 |

Mestieri artigiani tradizionali al centro dell’attenzione in occasione della recente assemblea provinciale dei Giovani Artigiani lvh.apa, andata in scena a Salorno. Il focus ha riguardato in particolare le professioni antiche e rare nella nostra epoca.

Trascorrere del piacevole tempo insieme, all’insegna dell’artigianato e della tradizione: è stato questo l’obiettivo comune capace di spingere numerosi giovani artigiani, provenienti da ogni parte della provincia, a ritrovarsi per l’assemblea provinciale del Gruppo svoltasi a Salorno.

Proprio al fine di poter ascoltare tre appassionanti esperienze dirette, nel corso della manifestazione sono intervenuti gli esponenti di tre diversi mestieri tradizionali, lieti di raccontare la propria storia: Thomas e Norman Ventura (Lederhosenstickerei Amalia Pernter 1896), Lorenz Taber ed Elias Thomaser (Fassbinderei Mittelberger & V. OHG), Johanna e Jakob Zacher (Filz-Manufaktur HAUNOLD Zacher Johann & Vo. OHG). Ricamatori, bottai e manifattura dunque, ovvero tre universi tanto diversi quanto riuniti dall’amore per la tradizione e dalla passione per la propria arte, condivisa nell’occasione con i numerosi partecipanti.

All’attesa manifestazione ha preso parte anche il vice presidente di lvh.apa Hannes Mussak, il quale ha avuto modo di ribadire l’importanza dei giovani nell’artigianato altoatesino. Proprio per questo Mussak ha ringraziato personalmente i rappresentanti del Gruppo per il proprio costante impegno e per le interessanti iniziative proposte con continuità. “L’artigianato tradizionale è un mondo da preservare e proprio per questa ragione è significativo quando artigiani giovani ed appassionati mostrano tutto il proprio interesse verso questo settore – ha ricordato il vice presidente -. La speranza è naturalmente quella di veder coinvolti sempre più giovani colleghi nel nostro comparto.”

Tra gli ulteriori ospiti d’onore all’evento anche il presidente circondariale lvh.apa della Bassa Atesina Herbert Christoforetti, il presidente circondariale degli Artigiani Anziani della Bassa Atesina Herbert Bonora, l’ex presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa Jasmin Fischnaller e il presidente degli Elettrotecnici lvh.apa Herbert Kasal.  

Il presidente provinciale dei Giovani Artigiani Alexander Dallio ha infine espresso tutta la propria soddisfazione per la perfetta riuscita dell’evento: “Siamo stati felici di poter salutare anche quest’anno così tanti giovani artigiani, provenienti da diverse parti della provincia, e di conoscere diversi nuovi colleghi ricchi di entusiasmo – ha affermato il presidente -. La location Amalia Pernter 1896 di Salorno ha rappresentato un luogo ideale considerando le tematiche affrontate.”

Nella foto (da sinistra): Hannes Mussak, Norman Ventura, Thomas Ventura, Elias Thomaser, Lorenz Taber, Johanna Zacher, Jakob Zacher e Alexander Dallio. © KRAiTL_Photographie

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
I Giovani Artigiani e la passione per i mestieri tradizionali