I boscaioli a confronto con gli assessori competenti
14/10/2022 |
La gestione sostenibile dei boschi, i contributi per i proprietari dei medesimi e la serrata lotta al bostrico: sono state queste le tematiche dell’incontro tra la sezione di mestiere dei Boscaioli lvh.apa ed i rappresentanti politici competenti per il settore.
I boscaioli altoatesini si stanno attualmente confrontando con diverse tematiche di valore. Una delegazione della sezione di mestiere di lvh.apa, accompagnata dal vice presidente dell’associazione Hannes Mussak e dal presidente della categoria Alois Frank, ha incontrato di recente gli assessori provinciali Arnold Schuler e Philipp Achammer per discutere sulle problematiche che stanno caratterizzando il settore negli ultimi mesi. La delegazione, di cui hanno fatto parte anche il vice presidente della consulta di mestiere Michael Gamper ed i componenti Hermann Trafoier, Oswald Schwarz, Matthias Damian ed Harald Engl, hanno aperto il confronto sottolineando la necessità di contributi provinciali per i proprietari boschivi a seguito delle calamità naturali concretizzatesi in Alto Adige negli ultimi anni.
Oltre a richiedere incentivi per le aziende attive nel settore, gli artigiani hanno evidenziato la necessità di dar vita ad una gestione boschiva maggiormente sostenibile. “Una delle problematiche più attuali è stata evidenziata in un’obsolescenza sempre più marcata dei boschi altoatesini, che impedisce lo svolgimento di lavori atti a salvaguardare una crescita coordinata delle aree – ha affermato Alois Frank nel corso dell’incontro. Al contempo, l’utilizzo del legno locale nell’edilizia abitativa e nelle costruzioni pubbliche dovrebbe assumere una maggiore rilevanza. Il legno locale risulta infatti molto duraturo nel tempo ed ecologico. “Per queste ragioni dovremmo tutti valorizzarlo ed utilizzarlo molto di più.”
Grande preoccupazione infine per i danni causati anche in Alto Adige (come in Tirolo e in Trentino) dal bostrico, piccolo scarabeo “specializzato” nella distruzione dei boschi. Un problema grave, destinato a peggiorare ulteriormente in Alto Adige nei prossimi anni. Vista la difficoltà nel reperire soluzioni vincenti sulla tematica, il problema verrà approfondito nel prossimo futuro in un congresso organizzato ad hoc dalla Giunta Provinciale.
Nella foto (da sinistra a destra): Hannes Mussak, Oswald Schwarz, Harald Engl, Hermann Trafoier, Michael Gamper, Philip Achammer, Arnold Schuler, Alois Frank e Matthias Damian. Foto: © lvh.apa.
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!