Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > "L’Artigianato incontra la Scuola" – Un progetto forte per il futuro!

"L' Artigianato incontra la Scuola" – Un progetto forte per il futuro!

19/11/2024 |

Il circondario Burgraviato di lvh.apa ha recentemente organizzato una giornata informativa sulle carriere in collaborazione con i giovani artigiani di lvh.apa, le aziende locali e il Centro di Formazione Professionale di Merano.

Il progetto “L'artigianato incontra la scuola” ha suscitato l'interesse di molti allievi del centro di formazione professionale “Dipl. Ing. Luis Zuegg” di Merano. Organizzata da Mathias Piazzi, presidente del circondario Burgraviato di lvh.apa, Simon Volgger, presidente dei giovani artigiani del circondario Burgraviato di lvh.apa, nonché dagli insegnanti del centro di formazione professionale di Merano, l'iniziativa ha offerto un'occasione speciale per mettere in contatto diretto la prossima generazione di artigiani con aziende esperte della regione.

Le aziende partecipanti non solo si sono presentate, ma hanno anche mostrato ciò che caratterizza le loro professioni attraverso approfondimenti pratici e discussioni aperte. In questo modo gli studenti hanno potuto sperimentare in prima persona cosa significa lavorare in un mestiere artigianale. Dalla pittura alla tecnologia edile, fino all'ingegneria meccanica, l'ampia gamma di mestieri presentati è stata sorprendente.

“Per noi è importante mostrare ai giovani la varietà dei mestieri artigianali e delle opportunità di carriera nel nostro circondario”, spiega Mathias Piazzi, presidente del circondario Burgraviato di lvh.apa.

La cooperazione e il lavoro di squadra sono la chiave di volta, non solo nei mestieri artigianali, ma anche nell'associazione”. Per questo è importante per noi giovani artigiani dimostrarlo agli studenti”, aggiunge Simon Vollger, presidente dei giovani artigiani del circondario Burgraviato di lvh.apa.

Anche la Direttrice del centro di formazione professionale “Luis Zuegg” è molto soddisfatta della collaborazione e sottolinea: “Progetti come ‘L'Artigianato incontra la Scuola’ assicurano il futuro dei mestieri artigianali e aprono ai giovani entusiasmanti prospettive di carriera.”

Un ringraziamento va anche alle aziende coinvolte: Malerbetrieb Wöhnhart srl, Tischlerei Piazzi srl, Gebäudetechnik Parth Andreas, Eurobeton 2000 srl (Imprese movimento terra), Thaler Herrmann (spazzacamino), Stahlbau Pichler srl, Spenglerei Waldner sas, Obibau srl, Tischlerei Kaserer Johann, Wega Technik srl (Tecnica degli edifici), Autoservice Meran e Geier Maschinenbau.

Il loro impegno non solo promuove la prossima generazione di professionisti, ma rafforza anche l'entusiasmo per l'artigianato locale.

 

Foto 01: Anche i rendering fanno parte dei compiti dei moderni mestieri artigianali - Foto © BBZ Meran

Foto 02: Giovani alla presentazione di un'azienda - Foto © BBZ Meran

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
"L’Artigianato incontra la Scuola" – Un progetto forte per il futuro!