Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Vivere da vicino l'esperienza dell'artigianato: i mestieri pratici incontrano il futuro in Val Gardena

Vivere da vicino l'esperienza dell'artigianato: i mestieri pratici incontrano il futuro in Val Gardena

27/02/2025 |

Il progetto “Vivere l'artigianato in Val Gardena” ("Handwerk erleben in Gröden") si è svolto per la terza volta consecutiva presso il centro culturale Luis Trenker e ha offerto agli studenti delle scuole medie di Selva e Ortisei un'occasione unica per conoscere da vicino diversi mestieri.

In un totale di dodici postazioni interattive, gli studenti partecipanti del secondo anno della scuola media hanno potuto mettersi al lavoro e cimentarsi in lavori pratici. Organizzato dal presidente del circondario lvh.apa Hannes Senoner, da Jakob Lardschneider (ELA srl) e David Prinoth (Anderlan Tischlerei di David Prinoth), l'evento ha avuto l'obiettivo di trasmettere la diversità dei mestieri artigianali, promuovere i talenti pratici e offrire ai giovani una prospettiva per una possibile carriera futura nei mestieri artigianali.

Numerose imprese artigiane hanno partecipato all'iniziativa e hanno presentato le loro professioni in modo pratico. Karosserietechnik Da Toni sas di Perathoner Sara e Christian & Co. ha mostrato il lavoro di costruzione della carrozzeria, mentre le falegnamerie Actiwood di Demetz Flavio, Anderlan Tischlerei di David Prinoth, Jonas Prinoth e Christian Bauer hanno fatto conoscere agli alunni l'ampia gamma di attività della falegnameria. Il design d'interni è stato presentato da Heimtex Interiors srl, mentre l'Atelier Wilfried di Perathoner Eva Maria Karolina ha trasmesso le proprie conoscenze sulla conservazione e il restauro di pezzi di valore.

Nel settore del riscaldamento e della ventilazione, le aziende Insam Rudi e Senoner Mateo srl hanno offerto approfondimenti pratici sulle moderne tecniche di installazione. L'arte del fabbro e della lavorazione dei metalli è stata presentata dalle aziende Senoner Hannes, Tannenheim di Jonas Moroder e Gaier Christian & C. sas. Nel campo della meccatronica d'auto, le aziende di meccatronica automobilistica Auto-Moto Walter Perathoner & Co. snc e Auto Nocker di Nocker Günther hanno fornito interessanti approfondimenti.

I giovani non solo hanno avuto modo di conoscere i vari settori professionali, ma hanno anche potuto fare lavori di muratura, saldatura, pittura, acconciatura o lavorare con il legno e il metallo. L'opportunità di toccare con mano ha reso l'evento un'esperienza che va ben oltre le informazioni teoriche sulla carriera.

Il progetto è stato reso possibile dall'impegno di numerose aziende che hanno investito tempo e risorse per far conoscere ai giovani il mondo dell'artigianato. Con questa iniziativa, la Val Gardena ha lanciato ancora una volta un forte segnale a favore dell'importanza della formazione pratica e del futuro dei mestieri artigianali nella regione.

 

Nelle foto: Giovani che scoprono i mestieri artigianali – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Vivere da vicino l'esperienza dell'artigianato: i mestieri pratici incontrano il futuro in Val Gardena