Haller: “L’aumento dei contributi è molto importante”
29/06/2022 |
Ogni anno numerose ditte artigiane altoatesine presentano domande di sovvenzione per gli investimenti aziendali. Di recente la Giunta Provinciale ha deciso di aumentare i finanziamenti.
Invece dei tre milioni di Euro inizialmente previsti, nel 2022 le piccole e medie imprese altoatesine avranno nuovamente a disposizione cinque milioni di Euro come contributi agli investimenti per l'acquisto di beni mobili. Il presidente di lvh.apa Martin Haller ha espresso la propria soddisfazione per la decisione della Giunta Provinciale: "Per molte aziende, queste sovvenzioni rappresentano uno strumento prezioso in termini di sostegni economici. Esse forniscono infatti una base finanziaria per nuovi investimenti, ristrutturazioni o anche per l'introduzione di nuovi processi produttivi".
Le risorse sono state aumentate a seguito delle numerose domande presentate dalle PMI altoatesine. L'artigianato locale può del resto rimanere competitivo solo se ha l’opportunità di svilupparsi in modo ambizioso, creando in tal modo prodotti innovativi per il mercato nazionale e internazionale. "Quanto questo sia essenziale per l'economia provinciale è stato dimostrato soprattutto in tempi di crisi – ha aggiunto Haller -. La Provincia di Bolzano fornisce un sostegno mirato alle piccole e medie imprese, consentendo così di rafforzare le aziende e il tessuto economico locale e garantendo al contempo numerose opportunità di formazione e di lavoro.”
Altrettanto importanti sono le chance di sviluppo per le ditte locali in relazione agli insediamenti aziendali. L'Alto Adige ospita infatti numerose aziende innovative e leader di mercato in diverse nicchie. "Anche se operano a livello internazionale, simili realtà hanno forti radici nella nostra provincia, contribuiscono alla creazione di valore aggiunto e creano posti di lavoro. I progetti di insediamento aziendale a livello locale vanno sostenuti e promossi, a prescindere dalle dimensioni – ha concluso Haller, riferendosi in particolare all'attuale discussione sull'insediamento di Alpitronic a Terlano -. Soprattutto le aziende giovani e innovative hanno bisogno di condizioni base pianificabili e di prospettive sicure per entrare a far parte di una business location di valore. Creiamo regole chiare per centrare questo obiettivo!".
Nella foto: Il presidente di lvh.apa Martin Haller © Florian Andergassen
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!