Giovani madri e imprenditrici lanciano il coworking con assistenza ai bambini
14/06/2023 |
Donne pioniere provenienti dalla Svizzera e dalla Germania lanciano i primi spazi di coworking con assistenza all'infanzia. Mentre nuove forme di lavoro come il coworking si stanno diffondendo sempre più nelle aree rurali, la questione dell'assistenza all'infanzia (per bambini e anziani) in questo contesto non viene quasi mai affrontata. Per affrontare la tematica, il 9 giugno si è svolto un webinar professionale con esperti della regione alpina nell'ambito del progetto COWORCare.
Pionieri provenienti dalla Svizzera e dalla Germania hanno presentato i primi spazi di coworking con assistenza ai bambini. Madri e imprenditrici si sono attivate in prima persona, poiché questo tema non è ancora stato affrontato dalla politica o società in relazione alle nuove forme di lavoro. In Svizzera, quello che è iniziato come campagna di crowdfunding per raccogliere il capitale iniziale necessario, si è rivelato poi un modello di business così ben funzionante che è stato possibile aprire un altro spazio di coworking con assistenza ai bambini. Un aspetto importante è che in Svizzera i bambini sono ospitati nello stesso edificio dove lavorano i genitori.
Un giovane imprenditore italiano dello spazio coworking Limes Farm in Val Camonica ha riferito che già l'anno scorso era intenzionato a creare un servizio di assistenza all'infanzia, ma la realizzazione non era ancora riuscita a causa dei numerosi requisiti burocratici. La speranza è di riuscire entro la fine dell'anno. In questo modo sarebbe più facile trattenere nell'area rurale le giovani madri e i giovani padri con alto grado di istruzione, o di invogliare un ritorno dopo gli studi e integrarli in un ambiente di lavoro interessante.
In tempi di carenza di forza lavoro qualificata, l'economia riconosce sempre più l'importanza dell'assistenza per integrare nel mercato del lavoro un maggior numero di donne, che ancora svolgono la maggior parte del lavoro quando si parla di cura dei figli. In un sondaggio condotto da COWORCare nell'inverno 2023 riguardo l'interesse per coworking e assistenza, circa il 10% delle donne intervistate ha dichiarato di non poter lavorare a causa della mancanza di servizi di assistenza all'infanzia, anche se lo vorrebbe.
Durante la discussione con gli esperti, è stato suggerito di sostenere un maggior numero di modelli di ruolo e di utilizzare partnership pubblico-private per creare spazi di coworking con assistenza. “Anche se al momento l'assistenza ai bambini è ancora in primo piano, trattandosi di coworker prevalentemente giovani, in futuro l'assistenza agli anziani diventerà una sfida molto più grande.
“Questo aspetto dovrebbe essere considerato fin dall'inizio”, afferma Ulrich Höllrigl, Amministratore Delegato della Piattaforma per il rurale. Per testare concretamente questo aspetto in Alto Adige, la Piattaforma per il rurale sta organizzando una prova di assistenza all'infanzia, che debutterà in autunno, nello spazio di coworking di BASIS Vinschgau Venosta. Inoltre, nell'ambito del progetto, verrà sviluppata e pubblicata una mappa interattiva a livello alpino di tutti gli spazi di coworking con possibilità di assistenza per bambini e anziani nelle immediate vicinanze.
Il progetto europeo COWORCare, con partner della regione alpina mira a fornire una piattaforma informativa a livello di EUSALP per spazi di coworking con strutture di assistenza nelle vicinanze e per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento.
Fonte: © Piattaforma per il rurale
Foto: © Michal Jarmoluk/Pixabay.com
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!