Garantire una formazione di qualità
18/10/2022 |
La stretta collaborazione tra economia e scuola costituisce la base per una solida formazione degli apprendisti. La tematica è stata tra quelle affrontate durante un incontro che ha visto di recente protagonisti il nuovo direttore della scuola professionale per l’artigianato e l’industria di Bolzano ed i vertici di lvh.apa Confartigianato Imprese.
Rudi Gruber è da poco al vertice della scuola professionale per l’artigianato e l’industria di Bolzano. Al fine di proseguire anche in futuro la stretta collaborazione di successo avviata da tempo con l’istituzione scolastica, il vice presidente di lvh.apa Hannes Mussak ed il direttore Thomas Pardeller hanno fatto visita al giovane direttore. “In particolare il sistema formativo duale consente di garantire una formazione adeguata per combinare al meglio la teoria e la pratica, facendo in modo di ottenere vantaggi effettivi per il mercato del lavoro – ha affermato Mussak -. Questo punto di forza rappresenta un vantaggio tanto per gli apprendisti quanto per i datori di lavoro. Proprio per questo il confronto tra gli operatori economici e le istituzioni formative è imprescindibile.”
Un potenziale di ottimizzazione esiste in particolare nell’opportunità di rafforzare l’anno propedeutico come anno rilevante a livello formativo. "Per rispondere meglio alle esigenze degli studenti, si dovrebbe prendere in considerazione un'ulteriore differenziazione dell’anno propedeutico - ha sottolineato il direttore di lvh.apa Thomas Pardeller. Secondo i vertici di lvh.apa, è in ogni caso significativo che negli ultimi due anni la curva degli apprendisti abbia mostrato una leggera tendenza al rialzo.
Nel corso dell’incontro, Gruber ha parlato di alcune tra le sfide più attuali per le scuole, nello specifico la mancanza di insegnanti specializzati. "C'è una carenza di personale docente, soprattutto tra i carrozzieri, a cui dobbiamo porre rimedio in modo urgente - ha spiegato Gruber. La scuola ha in ogni caso in programma diverse iniziative, studiate soprattutto con l’obiettivo di fornire ai futuri allievi interessati una panoramica chiara sui diversi percorsi formativi. Per quest'anno scolastico è ad esempio prevista un'ulteriore giornata delle porte aperte. Mussak e Pardeller hanno ringraziato Gruber per il dialogo costruttivo e aperto. L’obiettivo condiviso è proseguire con gli incontri per rafforzare ulteriormente la cooperazione tra scuole e aziende.
Nella foto (da sinistra): Il vice presidente di lvh.apa Hannes Mussak, il direttore della scuola professionale Rudi Gruber e il direttore di lvh.apa Thomas Pardeller. Foto: ©lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!