Le donne rafforzano la politica comunale
11/12/2024 |
La tavola rotonda di lvh.apa “Noi, donne in politica” si è svolta di recente alla Casa dell'artigianato di Bolzano. Un gruppo di donne esperte in politica ha ispirato altre donne ad assumersi le proprie responsabilità e a svolgere un ruolo attivo nel plasmare il futuro a livello comunale.
L'obiettivo dell'evento era incoraggiare le donne a partecipare attivamente alle elezioni comunali del 2025 e sensibilizzarle sull'importanza della partecipazione politica. Numerose politiche e funzionarie di lvh.apa hanno offerto interessanti spunti di riflessione sul loro lavoro e hanno incoraggiato le donne presenti ad assumere le proprie responsabilità nella politica comunale.
Petra Holzer, presidente provinciale delle donne nell'artigianato, ha sottolineato l'importanza a lungo termine di questi eventi: “La partecipazione attiva delle donne alla politica locale è fondamentale per una società sostenibile. Con eventi come questi, creiamo piattaforme per incoraggiare le donne ad assumersi responsabilità e a contribuire con le loro prospettive alla formazione della politica.”
“Abbiate il coraggio di candidarvi e non abbiate paura di non essere elette. Siate decise nelle vostre dichiarazioni e cercate sempre degli alleati prima di introdurre i temi da discutere”. Con questo chiaro appello, Ursula Thaler, vicesindaco di Nova Ponente, si è rivolta alle donne presenti sottolineando l'importanza della determinazione e del networking.
Monika Delvai Hilber, sindaco di Montagna, ha sottolineato la libertà decisionale a livello comunale: “Di norma non ci sono pressioni da parte di gruppi politici; quindi, si possono sempre prendere decisioni al meglio delle proprie conoscenze e convinzioni, cosa che spesso è particolarmente importante per le donne”. Le sue parole hanno sottolineato l'importanza delle convinzioni personali e dell'integrità nella politica comunale.
Verena Überegger, sindaco di Campo di Trens, vuole fugare i timori delle donne riguardo ai possibili incarichi: “La famiglia viene con me e cresce con le mie sfide professionali. E si cresce anche in prima persona: non si impara a scuola come si fa la madre e come si fa il sindaco", ha spiegato Überegger.
Anche Angelika Widmer, portavoce del gruppo di lavoro sulle elezioni comunali di lvh.apa ed ex sindaco di Meltina, ha sottolineato il ruolo cruciale delle donne nella politica locale: “Le nostre esperienze e prospettive non solo arricchiscono le discussioni politiche, ma contribuiscono anche in modo significativo allo sviluppo di soluzioni sostenibili e orientate al futuro”.
La tavola rotonda ha offerto non solo ispirazione, ma anche consigli pratici per le donne che stanno pensando di intraprendere una carriera in politica. Le partecipanti hanno colto l'occasione per porre domande e ottenere preziose indicazioni da donne politiche esperte. L'evento si è concluso con uno scambio aperto che ha portato a nuove reti e a una maggiore motivazione ad affrontare le sfide della politica comunale.
Nella foto (da sinistra): Verena Überegger, Monika Delvai Hilber, Ursula Thaler, Angelika Wiedmer, Daniela Mittelberger, Monika Reichhalter, Karin Lösch e Petra Holzer – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!