Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Contributi per piccole aziende

lvh informa: il 4 novembre partono i contributi per le piccole imprese!

31/10/2024 |

La nuova edizione dei contributi per le piccole imprese destinati agli investimenti aziendali non partirà come di consueto all'inizio del nuovo anno, ma già a partire dal 4 novembre 2024 fino al 28 febbraio 2025.

Rispetto al bando 2024, le condizioni quadro di base rimangono invariate. Tuttavia, sono stati aggiunti 30 punti per il marchio Alto Adige di sostenibilità e 30 punti per le start-up innovative.

Possono presentare domanda le imprese iscritte al registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano, i liberi professionisti e i lavoratori autonomi. Possono beneficiare di questi aiuti anche i consorzi e le cooperazioni, nonché associazioni giuridicamente costituite tra due o più imprese. Gli investimenti ammissibili comprendono arredi, hardware, software, macchinari, attrezzature, veicoli da lavoro e speciali, ecc. Sono ammissibili gli investimenti che si riferiscono a unità operative ubicate in provincia di Bolzano e che hanno una ricaduta diretta sulle stesse, ad esempio per installare un nuovo stabilimento o per ampliarne uno esistente. Non sono invece ammissibili gli investimenti sostitutivi.

“Questi contributi offrono alle piccole imprese altoatesine una preziosa opportunità per realizzare importanti investimenti operativi”, spiega il presidente di lvh.apa Martin Haller. “Siamo particolarmente soddisfatti che i punti aggiuntivi per il marchio di sostenibilità e per le start-up innovative creino incentivi che contribuiranno alla competitività a lungo termine e all'orientamento ecologico delle nostre imprese artigiane”, afferma Haller.

I limiti di investimento sono un minimo di 15.000 euro e un massimo di 500.000 euro e devono riferirsi all'anno 2025. Gli aiuti sono concessi sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 20% dei costi ammissibili. È possibile presentare una sola domanda di contributo per azienda, dal 4 novembre 2024 al 28 febbraio 2025, ore 12:00.

 

Nella foto: Il presidente di lvh.apa Martin Haller – Foto © Harald Wisthaler

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Contributi per piccole aziende