Esplorare nuovi saperi: il mondo delle professioni pratiche
10/10/2023 |
Nell'ambito della campagna di informazione sulle carriere "#yourchance!", i rappresentanti dei giovani artigiani di lvh.apa Confartigianato Imprese e dei Giovani Albergatori (HGJ) hanno visitato di recente le scuole medie di Santa Valburga e di San Pancrazio.
Evi Atz, coordinatrice dei giovani artigiani di lvh.apa, ha tenuto una lezione interattiva sull'ampia gamma di opportunità di carriera nell'artigianato, sui diversi percorsi formativi e sulle possibilità di carriera che offrono.
Per evitare che la lezione rimanesse solo teoria, gli studenti sono stati invitati a visitare due imprese artigianali vicine. Prima hanno visitato la falegnameria Karnutsch, poi lo studio di cosmetici "Fein hobm" e la macelleria Gruber. Hanno proseguito con il meccanico Berger Günther e hanno concluso con la Schlosserei Schwienbacher. La mattinata è stata ricca di contenuti interessanti anche per gli studenti interessati a una professione nel settore alberghiero e della ristorazione.
Nell'auditorium della scuola elementare è stata offerta agli alunni una breve panoramica sulle professioni versatili e creative dell'industria alberghiera e della ristorazione, sulle opportunità di carriera e sulle varie possibilità di formazione in Alto Adige. Durante le lezioni sul campo nella zona artigianale, Alina Karnutsch, della Gioventù Alberghiera e della Ristorazione, ha mostrato come preparare cocktail analcolici e deliziosi waffle.
“Attraverso la campagna di informazione sulle carriere, vogliamo mostrare ai giovani le opportunità che il turismo altoatesino offre e quindi sostenerli nella loro scelta professionale", sottolinea Daniel Schölzhorn, presidente dell'HGJ.
Nella foto (da sinistra): Peter Schwienbacher della Schlosserei Schwienbacher e un maestro con studenti pieni d’interesse – ©lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!