Per una scelta professionale consapevole
28/10/2024 |
Trovare la professione giusta è spesso una sfida importante per i giovani. Perciò, nell'ambito della campagna di informazione sulle carriere, i Giovani Artigiani di lvh.apa Confartigianato Imprese e i Giovani Albegatori (HGJ) forniscono informazioni sulle carriere pratiche nell'artigianato e nel settore alberghiero e della ristorazione nelle scuole secondarie di primo grado dell'Alto Adige.
I Giovani Artigiani di lvh.apa e i Giovani Albergatori (HGJ) si sono recati di recente a Naturno.
La coordinatrice dei giovani artigiani di lvh.apa, Evi Atz, e il presidente comunale lvh.apa di Naturno, Stefan Mitterhofer, hanno informato la terza classe della scuola media di Naturno sulle numerose opportunità di formazione e di lavoro offerte dai mestieri artigianali. “L'artigianato è il posto ideale per chi ha la passione di creare qualcosa di nuovo e ama il lavoro pratico”, ha detto Mitterhofer con convinzione.
In seguito, gli alunni hanno visitato diverse aziende dove hanno potuto scoprire diversi ed entusiasmanti mestieri artigianali. Presso l'azienda Spiess Josef sono stati mostrati i lavori di forgiatura e di fabbro, mentre Gustav Kind ha spiegato cosa fanno i lattonieri nella sua azienda. Presso l'azienda Haller Owswald GmbH è stato illustrato il mestiere di falegname, mentre presso l'azienda RSD Electronic GmbH gli alunni hanno avuto modo di conoscere la professione di congegnatore meccanico. Presso Fotostudio 2000 KG sono state dimostrate le abilità tecniche dei fotografi e presso il salone di parrucchieri Müller Petra i ragazzi hanno potuto dare un'occhiata dietro le quinte della professione di acconciatore.
Dopo le spiegazioni dei giovani artigiani, la coordinatrice della HGJ Manuela Holzhammer ha illustrato agli alunni i compiti delle professioni in cucina, nel servizio, nella reception e nella gestione. Sono state discusse anche le caratteristiche caratteriali particolarmente importanti per un lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione. Un atteggiamento amichevole, la padronanza di diverse lingue e l'apertura sono solo tre delle tante qualità essenziali. “L'HGJ presenta le carriere nel settore alberghiero e della ristorazione nelle scuole secondarie altoatesine da oltre 26 anni e siamo molto orgogliosi di svolgere un ruolo così importante nella formazione degli studenti”, ha dichiarato Johannes Kohler, vicepresidente dell'HGJ. Dopo la presentazione, gli interessati hanno visitato il Kleinkunsthotel, l'Hotel Belvedere e l'Hotel Feldhof per dare un'occhiata dietro le quinte delle aziende.
Nella foto: degli alunni durante la presentazione – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!