Uno spaccato della vita lavorativa quotidiana
16/12/2024 |
Da mesi i rappresentanti dei Giovani Artigiani dell'associazione lvh.apa Confartigianato Imprese e dei Giovani Albergatori (HGJ) girano per le scuole superiori dell'Alto Adige per informare i giovani sulle carriere pratiche nell'artigianato e nel settore alberghiero e della ristorazione. Questa volta è stata la scuola media di Caldaro a ospitare la campagna di informazione sulle carriere.
Evi Atz, coordinatrice dei giovani artigiani di lvh.apa, ha tenuto una presentazione interattiva sull'ampia gamma di opportunità di carriera nell'artigianato, sui vari percorsi formativi e sulle possibilità di carriera che offrono.
Affinché non rimanesse solo teoria, gli studenti, entusiasti dei mestieri, hanno visitato sei diverse aziende per toccare con mano la vita quotidiana di vari mestieri artigianali.
Un gruppo si è recato nella zona industriale di Ganda, dove ha visitato la Mortec Tooor srl e poi la Sarner Bike sas di Innerebner Alois & Co. Il secondo gruppo si è recato nella zona artigianale, dove Hubert Sölva di American Bikes li stava già aspettando. Roman Pichler ha poi presentato la sua azienda. Il terzo gruppo si è recato a Castelvecchio, dove il presidente comunale di lvh.apa, German Hauser, ha accolto il gruppo, e ha fatto quindi visita alla falegnameria Morandell.
Dopo la presentazione dell’artigianato, la coordinatrice di HGJ Manuela Holzhammer ha presentato le professioni e le opportunità di formazione nel settore alberghiero e della ristorazione. Dopo la presentazione, circa 60 alunni hanno visitato tre aziende alberghiere per dare un'occhiata dietro le quinte delle professioni: l'Hotel Masatsch, l'Hotel Weinegg e il Gartenhotel Moser. Gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere il futuro posto di lavoro e di porre domande. “Desideriamo ringraziare in particolare le aziende che si sono rese disponibili per le visite. È essenziale che i ragazzi possano sperimentare le professioni in pratica, oltre alla teoria”, afferma Emma Fauster, vicepresidente dell'HGJ.
Nella foto: giovani durante la presentazione delle carriere– Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!