Uno sguardo al nuovo codice degli appalti: serata informativa di successo
22/11/2024 |
Il nuovo codice bilingue per gli appalti pubblici in Italia e in Alto Adige è stato al centro di una recente serata informativa a Cardano.
L'evento ha offerto alle imprese artigiane e agli interessati l'opportunità di comprendere meglio le complesse norme del diritto degli appalti pubblici e di parlare direttamente con gli esperti.
Nel suo discorso di benvenuto, il direttore di lvh.apa Walter Pöhl ha sottolineato l'importanza della nuova opera di riferimento: “Rendere accessibile a tutti la complessa normativa sugli appalti pubblici e poter confrontare la versione italiana con quella in lingua madre tedesca è un gradito aiuto per tutte le imprese artigiane”. Pöhl ha inoltre sottolineato che la disponibilità in entrambe le lingue è un passo importante verso la promozione delle pari opportunità nel processo di appalto.
Thomas Mathà, Consigliere di Stato ed esperto di diritto europeo, ha presentato il lavoro tradotto insieme a Michele Cozzio e Christian Staffler insieme al coautore Jakob Brugger. I relatori hanno illustrato ai partecipanti le nuove caratteristiche e la rilevanza pratica del codice per le imprese che intendono partecipare a gare d'appalto pubbliche. “Quest'opera di riferimento è stata concepita per essere estremamente facile da usare”, ha spiegato Mathà. “È destinata a fungere da supporto e aiuto pratico per le imprese e le autorità aggiudicatrici nella gestione delle procedure”, ha sottolineato l'autore.
Un altro momento saliente della serata è stata la tavola rotonda, in cui sono stati discussi in dettaglio i temi chiave del diritto degli appalti pubblici. Oltre a Mathà e Brugger, hanno partecipato alla discussione anche Walter Pöhl, la funzionaria di lvh.apa Angelika Wiedmer, il presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer e il sindaco di Nova Ponente Bernhard Daum. Sono state discusse le sfide e le opportunità legate alle nuove normative.
La serata informativa ha offerto ai partecipanti approfondimenti sul diritto degli appalti pubblici e l'opportunità di scambiare idee direttamente con esperti e professionisti. I contenuti sono stati presentati in modo comprensibile e l'evento ha permesso di chiarire le questioni aperte nel dialogo con gli esperti.
Nella foto (da sinistra): Jakob Brugger (coautore), Elena Moroder (coautrice), Thomas Mathá (autore), Bernhard Daum (sindaco di Nova Ponente), Angelika Wiedmer (membro del consiglio direttivo di lvh.apa), Andreas Schatzer (presidente del Consorzio dei Comuni altoatesini) e Walter Pöhl (direttore di lvh.apa).
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!