Incontro tra tre Paesi a Monaco di Baviera: focus sulla mobilità elettrica e sulle prospettive future
09/10/2024 |
I rappresentanti del settore dei trasporti dell'Alto Adige, del Tirolo e della Baviera si sono recentemente incontrati a Monaco di Baviera per discutere i temi dell'elettromobilità e degli sviluppi futuri nel settore dei trasporti.
All'incontro tra i tre Paesi hanno partecipato Hansjörg Thaler, Presidente del gruppo professionale Trasporti e della sezione di mestiere Autonoleggiatori e imprese Taxi di lvh.apa, e Alexander Öhler, Presidente dei Trasportatori di merci di lvh.apa. Erano presenti anche rappresentanti di alto livello del Tirolo e della Baviera, tra cui Franz Sailer, presidente delle imprese di trasporto del Tirolo, e Isabelle Brodschelm, vicepresidente del Landesverband Bayerischer Omnibusunternehmen.
Il tema principale dell'incontro è stato l'elettromobilità e il suo ruolo nel trasporto moderno. L'attenzione si è concentrata in particolare sullo sviluppo e sull'utilizzo dei veicoli elettrici nel trasporto merci e nel trasporto pubblico locale. In Tirolo, l'uso di camion elettrici, come l'Actros e il MAN, è attualmente oggetto di un intenso studio. Si stanno raccogliendo dati per determinare l'efficacia e l'efficienza di questa tecnologia. La città di Monaco sta finanziando il passaggio alla mobilità elettrica e ha già convertito gli autobus locali alla trazione elettrica.
Un punto interessante è stata l'esperienza positiva a lungo termine con gli autobus elettrici MAN, in uso già da tre anni. Le prestazioni della batteria sono rimaste stabili e i veicoli perdono solo circa il 14% dell'energia in condizioni invernali.
I partecipanti hanno convenuto che l'elettromobilità è un progetto promettente per il futuro, soprattutto in relazione alle possibili esenzioni dai divieti di circolazione, sia nelle aree urbane che su percorsi a lunga distanza come il corridoio del Brennero. Tuttavia, è stato sottolineato che le prestazioni dei veicoli devono essere ulteriormente migliorate, soprattutto per il trasporto di merci su lunghe distanze, e che i costi di acquisizione devono essere ridotti per rendere la tecnologia attraente per un'ampia massa di aziende.
L'incontro dei tre Paesi a Monaco ha dimostrato chiaramente che l'elettromobilità e le soluzioni innovative stanno diventando sempre più importanti nel settore dei trasporti. Condividendo esperienze e dati, è possibile promuovere sia l'ulteriore sviluppo tecnico che l'applicazione pratica di queste tecnologie.
Nella foto (da sinistra): Hansjörg Thaler (Presidente del Gruppo professionale Trasporti), un dipendente della Münchener Verkehrsgesellschaft (MVG), Stefan Rabl (Handelskammer München), Franz Sailer (Präsident Verkehrsbetriebe Tirol), Isabelle Brodschelm (Vicepresidente Omnibusbetriebe Bayern), Alexander Öhler (Presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa), Alexander Wolf (Dirigente del reparto Bustechnik Stadtwerke München), Gabriel Klammer (Responsabile gruppo specialistico Trasporti e traffico Camera di commercio del Tirolo) – Foto © MVG
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!