Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Dibattito sul Passo Resia: in primo piano percorsi alternativi e piani di risanamento

Dibattito sul Passo Resia: in primo piano percorsi alternativi e piani di risanamento

24/06/2024 |

Di recente si è tenuto un importante incontro presso il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità per discutere dell'imminente chiusura della strada statale di Passo Resia.

Michael Andergassen (incaricato della pianificazione provinciale viabilità e flussi di mobilità presso il Dipartimento per le infrastrutture e la mobilità), Michael Prenner (membro della consulta di mestiere dei trasportatori di merci di lvh.apa), Josef Negri (direttore di Confindustria) e Albrecht Plangger (presidente circondariale della SVP-Val Venosta) hanno preso parte alla discussione.

La strada statale di Passo Resia, un'arteria centrale del traffico, sarà chiusa da Nauders in Tirolo per lavori di ristrutturazione, probabilmente nei mesi di novembre e dicembre 2024 e di nuovo nei mesi di marzo e aprile 2025. Queste misure interesseranno circa 150 dipendenti del settore dei trasporti che fanno affidamento su questa strada. L'attenzione si è quindi concentrata sulla discussione di possibili percorsi alternativi.

Durante l'incontro sono stati discussi due principali percorsi alternativi, che passano entrambi per la Svizzera: Un percorso attraverso Martina e un altro attraverso la Münstertal. Albrecht Plangger (Presidente del circondario della Val Venosta) aveva già chiesto nel 2019 che l'infrastruttura che attraversa Martina venisse aggiornata per renderla adatta al traffico pesante; finora sono stati adeguati solo alcuni raggi di curvatura e la strada rimane impegnativa a causa delle numerose curve.

L'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider discuterà i percorsi alternativi proposti con il Tirolo e con il cantone dei Grigioni. La decisione finale sui percorsi alternativi spetta principalmente alla Svizzera e sarà annunciata dopo queste discussioni. "Sono stati messi insieme i migliori percorsi alternativi possibili. Questo è esattamente il modo in cui dovrebbe funzionare una buona cooperazione, orientata a risultati concreti", ha sottolineato Alexander Öhler, presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa. Michael Prenner, membro della consulta della sezione di mestiere, ha sottolineato la necessità generale di rinnovare le infrastrutture europee e ha evidenziato la necessità di sviluppare percorsi alternativi a lungo termine e piani di emergenza. "Se le vie di comunicazione essenziali devono essere chiuse per lunghi periodi di tempo, dovrebbe esserci un piano che indichi quali percorsi alternativi sono percorribili".

Il dibattito sottolinea l'urgenza di trovare soluzioni a breve termine per l'imminente chiusura della strada statale di Passo Resia e miglioramenti a lungo termine dell'infrastruttura per garantire il traffico nella regione nel lungo periodo.

Nella foto (da sinistra): Michael Prenner (membro della consulta di lvh.apa per i trasportatori di merci), Josef Negri (direttore di Confindustria, Bolzano), Albrecht Plangger (presidente del circondario SVP-Val Venosta) e Michael Andergassen (pianificazione provinciale viabilità e flussi di mobilità)- Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Dibattito sul Passo Resia: in primo piano percorsi alternativi e piani di risanamento