Dialogo tra lvh.apa e il gruppo “Freie Fraktion”
08/05/2024 |
L'incontro si è concentrato sul rafforzamento della formazione duale, sulla semplificazione degli appalti pubblici e sullo sviluppo sostenibile nell'artigianato.
Nel corso di uno scambio costruttivo tra il gruppo consiliare "Freie Fraktion" e la dirigenza di lvh.apa, sono stati discussi i temi chiave e le sfide che il settore dell'artigianato in Alto Adige deve affrontare.
Il presidente di lvh.apa Martin Haller ha aperto l'incontro con una presentazione dell'associazione, che rappresenta gli interessi dell'artigianato in Alto Adige con oltre 8.000 membri, 12 organizzazioni circondariali, 115 gruppi locali e oltre 60 sezioni di mestiere.
Temi principali di lvh.apa
Particolarmente importanti sono anche nuovi ambiti di manovra, come la possibilità di fare stage professionali a partire dai 14 anni e le opportunità di lavoro più flessibili per i pensionati. La formazione duale deve essere ulteriormente rafforzata e il biennio di orientamento professionale nella scuola tedesca deve essere rivisto per offrire ai giovani migliori opportunità.
La riduzione della burocrazia è un tema molto sentito nel settore dell'artigianato. L'associazione lvh.apa ha istituito un punto di contatto digitale. L'obiettivo è raccogliere casi specifici, esaminare se è possibile ottenere miglioramenti e semplificazioni per le aziende associate a lvh.apa da parte delle autorità competenti. Inoltre, è stato sottolineato che il prezzo degli alloggi deve essere accessibile, soprattutto per le nuove generazioni.
Il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl ha affrontato i problemi specifici dell'assegnazione degli appalti pubblici. Le microimprese spesso devono affrontare ostacoli elevati e non partecipano alle gare d'appalto a causa degli alti oneri amministrativi e della documentazione costosa. Il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak ha sottolineato che il settore dell'artigianato è un attore chiave nello sviluppo sostenibile. Le competenze del settore dovrebbero essere maggiormente integrate nel quadro giuridico. Nel settore della pianificazione territoriale sono necessarie regole chiare per una buona progettualità.
Condizioni quadro politiche e giuridiche
Andreas Leiter Reber, del gruppo consiliare "Freie Fraktion", ha sottolineato che i politici devono cercare un equilibrio tra i vari settori e adattare le condizioni quadro alle numerose piccole imprese e alle imprese familiari. Un'amministrazione efficiente, efficace e trasparente è fondamentale per la fiducia nelle istituzioni e per il benessere della società.
Andreas Leiter Reber ha condiviso la necessità di ridurre la burocrazia in modo mirato. L'obiettivo è quello di utilizzare casi molto specifici per evidenziare i miglioramenti e rendere le cose più semplici. Anche le leggi statali esistenti devono essere armonizzate per una maggiore chiarezza. Reber ha inoltre sottolineato i cambiamenti positivi nell'aggiudicazione degli appalti pubblici attraverso l'innalzamento delle soglie e un maggiore margine di manovra negli affidamenti diretti, che favoriscono soprattutto le piccole imprese. Le amministrazioni dovrebbero utilizzarli in modo più mirato, ove possibile, per rafforzare i cicli economici locali.
Lo scambio tra lvh.apa e il consigliere del gruppo "Freie Fraktion" rappresenta un segnale positivo per il sostegno e lo sviluppo dell'artigianato in Alto Adige. Con un chiaro impegno per la formazione, la sostenibilità e la semplificazione dei processi amministrativi, lvh.apa è fermamente intenzionata a mettere in pratica i suoi punti principali nell'interesse dell'artigianato.
Nella foto (da sinistra): Walter Pöhl (vicedirettore di lvh.apa), Martin Haller (presidente di lvh.apa), Andreas Leiter Reber (consigliere del gruppo “Freie Fraktion”), Patrick Bortolotti (politico locale indipendente), Hannes Mussak (vicepresidente lvh.apa) e Thomas Pardeller (direttore di lvh.apa) – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!