Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Da lvh.apa apprezzamento per le misure di sostegno varate dalla Giunta provinciale

Da lvh.apa apprezzamento per le misure di sostegno varate dalla Giunta provinciale

04/01/2024 |

lvh.apa Confartigianato Imprese accoglie con favore la recente decisione della Giunta provinciale di prorogare varie misure di sostegno alle attività economiche.

La Giunta provinciale ha recentemente rinnovato per l'anno in corso diversi programmi di sviluppo economico esistenti fino all'anno scorso, alcuni dei quali sono stati addirittura estesi fino al 2026. Anche i sussidi provinciali per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili sono stati rivisti e ora possono essere richiesti fino al 31 maggio 2024.

"Come associazione, accogliamo con favore queste misure di sostegno", spiega il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak. "Personalmente, ritengo di particolare importanza che il premio per la formazione degli apprendisti sia stato rinnovato e sono soddisfatto del congruo riconoscimento che viene conferito alle nostre imprese che offrono formazione professionale", sottolinea Mussak. L'importo del premio rimane invariato a 2.000 euro se l'apprendista completa l'intero periodo di apprendistato previsto nella stessa impresa e ha anche superato l'esame finale di apprendistato; 1.000 euro se almeno la metà del periodo di apprendistato previsto è stato completato nell'impresa formativa richiedente. Il premio, deliberato per la prima volta nel 2022 con l'obiettivo di sostenere e onorare la disponibilità alla formazione delle imprese formative, anche lo scorso anno ha riscosso grande interesse e una risposta positiva da parte delle imprese altoatesine.

Il contributo provinciale per l'internazionalizzazione delle imprese sostiene i costi di partecipazione a diverse fiere all'interno e all'esterno della provincia di Bolzano.

I contributi provinciali per la promozione dei servizi di consulenza, della formazione e della diffusione di conoscenze sono stati approvati l'ultima volta nel dicembre 2021. Scaduti l'anno scorso, sono stati rivisti e integrati con alcuni nuovi elementi. Sono nuovamente disponibili anche i contributi per gli investimenti delle imprese nello sviluppo della mobilità elettrica, ad esempio per l'acquisto di veicoli elettrici a batteria o per l'acquisto e l'installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

"Il sostegno alle imprese è fondamentale per l'economia altoatesina. Soprattutto le piccole imprese hanno l'opportunità di svilupparsi ulteriormente, di garantire posti di lavoro e quindi di salvaguardare il futuro della nostra provincia", sottolinea il presidente di lvh.apa Martin Haller.

Un'altra novità è che le domande vengono ora elaborate quasi esclusivamente tramite "MyCivis" e non più tramite PEC, come avveniva in precedenza, ad esempio, per il premio di apprendistato. Il servizio online è disponibile sul sito della Provincia di Bolzano.

Nella foto: Misure di sostegno economico - Foto © shutterstock/Marian Weyo

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Da lvh.apa apprezzamento per le misure di sostegno varate dalla Giunta provinciale