Corridoio del Brennero: i trasportatori di merci di lvh.apa accolgono con favore la decisione dell'UE
17/05/2024 |
La sezione di mestiere dei trasportatori di merci di lvh.apa ha da tempo evidenziato i problemi e gli ostacoli alla libera circolazione delle merci sul corridoio del Brennero.
La Commissione europea ha autorizzato l'Italia ad adire la Corte di Giustizia europea (CGE) contro l'Austria nella controversia sulle misure anti-transito del Tirolo sulla strada del Brennero. In un parere motivato, l'autorità di Bruxelles sostiene la maggior parte delle critiche dell'Italia. In particolare, la Commissione ha criticato diverse misure austriache e tirolesi. Sono stati citati il divieto di circolazione notturna, il divieto di circolazione settoriale per alcune merci legate alla ferrovia, il divieto di circolazione invernale il sabato e il razionamento dell'ingresso in autostrada dei mezzi pesanti.
Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha espresso la sua soddisfazione per la dichiarazione della Commissione UE, considerandola una conferma del fatto che la Commissione aveva criticato i divieti di circolazione austriaci sul corridoio del Brennero come una violazione della libera circolazione delle merci.
Anche Alexander Öhler, presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa, è soddisfatto della decisione dell'UE. Egli critica in particolare il divieto di circolazione notturna. "Non ha senso costruire infrastrutture per poi utilizzarle parzialmente o in modo tale che la popolazione e gli operatori economici subiscano svantaggi ambientali ed economici", afferma Öhler. "Il divieto di guida notturna dovrebbe essere abolito, in quanto non è ecologico a causa degli ingorghi che ne derivano e del conseguente traffico stop-and-go. È anche antieconomico a causa dei doppi costi di pedaggio. Questo porta ogni camion ad aspettare al confine fino alle prime ore del mattino per partire", spiega il presidente. "Le restrizioni esistenti sul trasporto merci devono essere innanzitutto eliminate, in modo da poter sviluppare nuovi approcci. Questi approcci dovrebbero essere rinegoziati in collaborazione con tutte le parti interessate a livello locale, nazionale e comunitario. La libera circolazione delle merci è un elemento fondamentale per il funzionamento dell'economia", sottolinea Öhler in conclusione.
Nella foto: Il presidente die trasportatori di merci di lvh.apa, Alexander Öhler – Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!