Contributi e semplificazioni per edifici più sostenibili: un segnale importante
03/01/2023 |
L’implementazione delle energie rinnovabili e le misure volte al risparmio energetico costituiscono degli investimenti strategici per il futuro. I vertici di lvh.apa hanno accolto favorevolmente le nuove direttive predisposte dalla Giunta Provinciale con l’obiettivo di garantire dei contributi nel campo energetico.
La riduzione della dipendenza dai combustibili fossili fornisce del resto una maggiore sicurezza a livello energetico ed al contempo costituisce un passaggio cruciale a livello di tutela climatica. Per quanto concerne le semplificazioni volte all'installazione di impianti fotovoltaici, sarà importante discutere insieme sui prossimi passi, da effettuare tenendo sempre conto di una sufficiente protezione del paesaggio.
“Le costruzioni ed i risanamenti all‘insegna dell’efficienza energetica e della sostenibilità vantano una lunga tradizione in Alto Adige – ha sottolineato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. Le nuove direttive per i contributi nel campo energetico, con focus sul risanamento energetico e sul sostegno delle energie rinnovabili, costituiscono un segnale di valore e permettono di sostenere questo percorso. Il fatto che si sia registrato un ampliamento anche alle realtà di piccole dimensioni va indubbiamente apprezzato.”
L’artigianato gioca un ruolo fondamentale quando si parla di applicazioni concrete. Numerosi mestieri dell'artigianato operano quotidianamente sulla struttura delle costruzioni, a livello di impiantistica e nella tecnologia degli edifici, così come sugli interni. Questi lavori contribuiscono concretamente a rendere l'Alto Adige più sostenibile. "In futuro sarà cruciale riuscire a ispirare un numero di giovani ancora maggiore, invitandoli a intraprendere una professione pratica – ha affermato il presidente di lvh.apa Martin Haller -. L’artigianato non offre solo mestieri entusiasmanti, ma contribuisce anche in maniera decisiva alla tutela del clima.”
Per quanto riguarda le semplificazioni relative all'installazione di pannelli fotovoltaici, gli artigiani hanno valutato positivamente la prima apertura mostrata dalla Giunta Provinciale. Il fotovoltaico rappresenta del resto una delle fonti di energia rinnovabile più importanti per l'Alto Adige ed è decisivo soprattutto nell’ottica di un utilizzo delle medesime. "L’obiettivo dovrà essere quello di confrontarsi sui prossimi passi da intraprendere – ha concluso Haller -. Il tutto tenendo sempre conto della tutela adeguata da garantire al paesaggio.”
Foto: 1) © Pixabay.com; 2) Presidente lvh.apa Martin Haller © Armin Huber
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!