Scuola secondaria di primo grado a Chiusa: presentati lavori da sogno nei settori della ristorazione, dell'artigianato, del commercio e dei servizi
08/11/2024 |
Conoscere le varie opportunità di formazione e trovare la professione giusta è una sfida importante per i giovani. Perciò, i Giovani Artigiani di lvh.apa, i Giovani Albergatori (HGJ) e l'Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds) hanno presentato alle alunne e agli alunni diverse professioni.
Nel corso di una presentazione interattiva, gli alunni sono stati introdotti ai vari mestieri artigianali e alle relative opportunità di formazione. “È molto importante che i giovani ricevano fin da subito una panoramica delle numerose professioni creative e variegate dell'artigianato. Solo così possono scegliere consapevolmente il loro percorso formativo”, ha sottolineato Nora Delmonego, calzolaia e membro dei giovani artigiani del circondario di Chiusa. Anche Manuel Pernthaler ha illustrato la variegata professione dell'idraulico, mentre l'azienda Hofer Fliesen ha presentato il lavoro di piastrellisti e dei posatori di pietra, ceramica e mosaici.
Momento clou della giornata è stato il successivo tour delle seguenti aziende: Schmiede- und Schlossereibetrieb Weico srl, Elektro Oberrauch srl, Prader Tischlerei srl, Auto Gasser di Gasser Hannes, Bäckerei Überbacher srl, Hofer Bau srl, Malerbetrieb Baumgartner sas di Baumgartner Jonas, Friseuratelier Elisa Hair-Stylist, Kosmetikbetrieb M.&K. Beauty Center sas e la falegnameria Otto Kelderer. Un ringraziamento speciale va alle aziende e al circondario Chiusa di lvh.apa.
La coordinatrice dell'HGJ, Manuela Holzhammer, ha spiegato con una presentazione interattiva quali sono le professioni del settore alberghiero e della ristorazione e quali corsi di formazione si possono seguire. L'input teorico è stato seguito da una visita all'Hotel Spitalerhof di Chiusa per dare uno sguardo dietro le quinte delle professioni di servizio, reception, gestione e cucina. “Da molti anni l'HGJ ha a cuore la presentazione delle professioni dell'industria alberghiera e della ristorazione nelle scuole secondarie dell'Alto Adige, per aiutare gli studenti nelle loro future scelte professionali”, afferma il presidente dell'HGJ Daniel Schölzhorn.
Nella foto: Nora Delmonego presenta le professioni - Foto © lvh.apa
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!