Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Il settore delle costruzioni richiede un adeguamento dei prezzi

Il settore delle costruzioni richiede un adeguamento dei prezzi

20/01/2023 |

Ormai da diversi anni il Collegio Edile ed il Gruppo Edilizia di lvh.apa si stanno adoperando per una rielaborazione dei prezzi a livello di economia forestale ed agricola. I prezzi utilizzati in questi settori non rispecchiano più le reali condizioni di mercato ed i prezzi attuali: proprio per questo i vertici del settore edile altoatesino hanno incontrato l’assessore competente Arnold Schuler.

Le difficoltà nell’aggiudicazione dei contratti di costruzione per i diversi progetti promossi in ambito forestale e montano è all’ordine del giorno. Come base di riferimento per le stime dei costi relativi alle gare d’appalto viene ancora oggi utilizzato il cosiddetto listino prezzi delle ripartizioni foreste ed agricoltura, nonostante questi ultimi risultino anacronistici rispetto alle attuali condizioni di mercato. Questo aspetto è stato evidenziato dal componente della consulta di mestiere Imprese movimento terra di lvh.apa Armin Klapfer, nonché dal presidente del Collegio Edile Michael Auer, in occasione di un recente incontro con l’assessore provinciale Arnold Schuler. I prezzi unitari del listino non sono del resto più in linea con le reali condizioni di mercato e con i prezzi correnti. Soprattutto il forte aumento dei prezzi riscontrato nel 2022 rende impossibile per le ditte di costruzione un’operatività con simili valori.

Il vice presidente del Collegio Edile Franz Marx e il direttore generale Thomas Hasler, così come il vice direttore di lvh.apa Walter Pöhl ed il consigliere provinciale Gert Lanz hanno inoltre fatto notare che a livello di appalti pubblici l’adeguamento dei prezzi deve avvenire sulla base del listino prezzi indicativi. Non è stata di conseguenza garantita la base giuridica per la determinazione dell’importo dell’offerta nelle gare d’appalto relative al comparto. Come già suggerito a più riprese dal settore edile altoatesino, sarebbe di conseguenza significativo integrare i listini prezzi con quelli provinciali relativi all’edilizia ed al settore movimento terra.

L’assessore provinciale Schuler ha confermato che la rielaborazione del relativo elenco prezzi è già in corso e che il comparto edile verrà informato per tempo. I rappresentanti del Collegio Edile e di lvh.apa hanno accolto con favore la notizia e si augurano che vengano create le condizioni ideali per garantire una proficua collaborazione tra tutte le parti coinvolte in cantiere. 

Foto (da sinistra): Walter Pöhl, Gert Lanz, LR Arnold Schuler, Michael Auer, Armin Klapfer, Franz Marx e Thomas Hasler – Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Il settore delle costruzioni richiede un adeguamento dei prezzi