Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Autonoleggiatori: un confronto necessario

Autonoleggiatori: un confronto necessario

05/09/2022 |

Una delegazione di lvh.apa ha incontrato l’assessore provinciale Daniel Alfreider per discutere sulle nuove autorizzazioni relative al Noleggio Con Conducente. Un ritardo riscontrato a livello nazionale sta infatti penalizzando la categoria, già duramente colpita dalla pandemia.

Gli Autonoleggiatori sono stati senza alcun dubbio una delle realtà più colpite dal Covid-19, considerando che per quasi due anni la categoria ha potuto operare solo a singhiozzo. Anche se ora la situazione pare migliorata da un punto di vista pandemico, i problemi per gli artigiani di settore continuano viceversa a sussistere. A finire nell’occhio del ciclone è stata di recente una normativa nazionale, che vieta attualmente il rilascio di nuove autorizzazioni per in ambito di NCC, ovvero Noleggio Con Conducente. Lo stop è legato in particolare alla mancata attivazione del Registro Elettronico Nazionale, che sarebbe dovuta avvenire entro un anno dall’entrata in vigore del decreto attraverso il quale si è interrotto il rilascio delle autorizzazioni. Considerati i continui ritardi nella predisposizione del registro, gli operatori economici del settore hanno evidenziato la necessità di reperire quantomeno una soluzione temporanea alla problematica. Il tutto anche considerando l’arrivo dell’autunno e l’odierna ripresa delle scuole, inclusi i relativi servizi di trasporto. Proprio per questa ragione una delegazione di lvh.apa, composta dal direttore dell’associazione Thomas Pardeller e dal presidente degli Autonoleggiatori Hansjörg Thaler, ha incontrato di recente l’assessore provinciale competente Daniel Alfreider, il direttore di ripartizione per l’Ufficio Mobilità Martin Vallazza e la direttrice dell’Ufficio Patenti Giovanna Valentini con l’obiettivo di affrontare la questione e di reperire soluzioni rapide ed efficaci per le ditte di settore. I rappresentanti di lvh.apa hanno ricevuto importanti riscontri dalla visita all’assessore e quest’ultimo ha garantito che si attiverà con l’obiettivo di reperire una soluzione per l’autunno, agendo di concerto con il Consorzio dei comuni e nel rispetto delle linee guida nazionali.

Nella foto (da sinistra): Thomas Pardeller, Hansjörg Thaler, Daniel Alfreider, Giovanna Valentini e Martin Vallazza. © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Autonoleggiatori: un confronto necessario