Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Asse del Brennero: la politica rallenta la circolazione delle merci

Asse del Brennero: la politica rallenta la circolazione delle merci

19/08/2024 |

I trasportatori di merci reagiscono negativamente alle dichiarazioni rilasciate dai governatori del Tirolo e dell'Alto Adige in occasione dell’Euregio Summit di Alpbach.

In occasione del recente Euregio Summit ad Alpbach, si sono svolti anche colloqui informali tra i governatori provinciali Anton Mattle (Tirolo) e Arno Kompatscher (Alto Adige).

Si è discusso delle misure di politica dei trasporti durante la costruzione del nuovo ponte di Lueg sul corridoio del Brennero, in particolare del divieto di circolazione notturna dei camion in Tirolo.

“Secondo il governatore Mattle, il divieto di circolazione notturna non sarà revocato. Con queste prospettive, non sarà possibile tenere costante il livello del trasporto merci alpino nei prossimi anni”, afferma costernato Alexander Öhler, presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa. “Dobbiamo lavorare insieme e non limitarci a soluzioni che sembrano ovvie solo in teoria. Anche Confindustria Alto Adige si è opposta alle ulteriori misure adottate dai governatori Kompatscher e Mattle”, spiega il presidente.

Entrambi i governatori hanno inoltre sottolineato di voler estendere, ciascuno nel proprio Paese, il cosiddetto "sistema slot".

Tuttavia, Alexander Öhler ha sottolineato che questa misura non può essere attuata senza che si creino complicazioni. In generale, Öhler esorta i governatori a confrontarsi direttamente con i trasportatori di merci. “Soluzioni concrete e praticabili possono essere sviluppate solo in collaborazione con le aziende di trasporto merci”, sottolinea Öhler. “Invece di ascoltare solo le autorità e i burocrati, cioè i teorici, Kompatscher e Mattle dovrebbero parlare con chi è esperto del settore e affronta quotidianamente questi problemi al Brennero”: è questo l'appello lanciato dal presidente Öhler.

Nella foto: Alexander Öhler, presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Asse del Brennero: la politica rallenta la circolazione delle merci