“Artigiani. Mani e Cuore”
15/04/2023 |
L’unione fa la forza e insieme si individuano soluzioni efficaci: sono questi i presupposti con cui l’artigianato locale si prepara ad affrontare il futuro. Ora occorre implementare efficacemente una cooperazione a tutti i livelli. È stato questo il fulcro dell’assemblea provinciale degli artigiani altoatesini.
L’artigianato altoatesino è stato capace di reagire alla pandemia e alla conseguente crisi economica in modo creativo e costantemente orientato alla risoluzione dei problemi. In questo contesto, la collaborazione tra politica, imprese artigiane, parti sociali e lavoratori è di fondamentale importanza. “Ci impegniamo a discutere insieme le problematiche e a trovare soluzioni comuni, lavorando in squadra piuttosto che da antagonisti”, ha affermato oggi Martin Haller, presidente lvh.apa Confartigianato Imprese, in occasione dell’assemblea provinciale.
Per fare un esempio, l’attuazione della legge provinciale sugli appalti con la suddivisione in opere e la promozione della cooperazione andrebbero definite assieme alle forze politiche. Le imprese artigiane dovrebbero rafforzare la collaborazione fra loro e sfruttare le proprie strutture agili quale strumento per creare opportunità di interazione. Inoltre, andrebbe affrontato anche il tema del miglioramento dell’offerta formativa, con una ridefinizione del primo anno dopo la scuola media e con una formazione di approccio più pratico. “Il nostro intento è quello di mostrare la bellezza e la varietà delle professioni artigiane. Per riuscirci, cerchiamo di entrare in contatto con giovani e adolescenti in modo ancora più attivo”, ha sottolineato Haller. Per quanto riguarda i finanziamenti provinciali, è fondamentale porre l’attenzione sulle piccole e micro imprese, con l’obiettivo di rafforzarne la competitività. In tutti questi aspetti è decisiva la collaborazione tra la politica e i settori economici. “L’artigianato siamo noi e tutti possiamo trarre beneficio da una cooperazione efficace: imprese, dipendenti e politica. Solo insieme saremo in grado di affrontare e gestire le sfide che il futuro ci riserva”, ha sottolineato il presidente di lvh.apa.
Fronte comune per economia e politica
Anche la Giunta provinciale è interessata a una cooperazione che guarda al futuro. All’evento hanno partecipato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l’assessore all’istruzione e al commercio, Philipp Achammer. In quest’occasione, entrambi hanno affermato che tra Provincia e Confartigianato Imprese la collaborazione è proficua. "La politica continuerà a trovare soluzioni insieme all'artigianato. Questa è sempre stata la forza dell'artigianato altoatesino e lo ha reso grande", ha sottolineato il presidente Kompatscher. "La spina dorsale dell'economia altoatesina è costituita dalle piccole e microimprese", ha confermato l'assessore Achammer.
L’importanza del volontariato
L’Alto Adige si dedica al volontariato. Diverse associazioni vedono impegnate quotidianamente 156.476 persone, tra cui si annoverano numerosi artigiani e artigiane, profondamente integrati nel territorio e coinvolti in diverse attività sociali. Danno il proprio contributo, ad esempio, ad associazioni sportive e di primo soccorso, a comunità ecclesiastiche, al corpo dei Vigili del Fuoco volontari, senza trascurare musica e associazioni culturali. Si è discusso del valore del volontariato in occasione di una serie di colloqui a cui hanno partecipato Ulrich Seitz, direttore del Centro Servizi per il Volontariato Alto Adige, Tanja Rainer, presidente del Südtiroler Jugendring, Manuel Pallua, presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa, Priska Reichhalter, membro della consulta provinciale dei Giovani Artigiani lvh.apa, e il consigliere provinciale Gert Lanz. Il vicepresidente di lvh.apa, Hannes Mussak, ha affermato che “l’impegno in attività di volontariato è una questione d’orgoglio per i nostri artigiani e le nostre artigiane che, quotidianamente, danno un contributo concreto a lvh.apa e a diverse associazioni. Solo all’interno di lvh.apa contiamo 900 funzionari, a cui rivolgiamo il nostro più sincero ringraziamento.”
Un premio per un’adesione lunga 66 anni
Un momento particolarmente emozionante dell’assemblea è stato il conferimento di un riconoscimento a Marco Martini. Di anni 97, per 66 anni è stato un membro di lvh.apa Confartigianato Imprese. “Marco Martini è una personalità straordinaria nel contesto dell’artigianato locale. Durante tutta la sua carriera si è dedicato alla riparazione e alla manutenzione di biciclette e motocicli. La sua dedizione è un esempio di quanto passione, impegno e perseveranza costituiscano le basi di un’impresa di successo”, ha affermato congratulandosi Giorgio Bergamo, vicepresidente di lvh.apa.
Foto 01: Martin Haller
Foto 02 (da sinistra): Gert Lanz, Manuel Pallua, Priska Reichhalter, Ulrich Seitz, Tanja Rainer e Moderator e il moderatore Andreas Mair
Foto 03 (da sinistra): Hannes Mussak, Martin Haller, Marco Martini, Giorgio Bergamo, Thomas Pardeller, Thomas Hager e Walter Pöhl
Fotografo: Gabriel Höllrigl
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!