Artigiani anziani in viaggio: Tour del Weinviertel
19/10/2023 |
Gli artigiani anziani di lvh.apa hanno fatto un tour del Weinviertel austriaco, all'insegna del motto: Weinviertel - Piacevole serenità.
Weinviertel non è un nome casuale: significa proprio “regione del vino” e si riferisce alla più grande regione vinicola dell'Austria (oltre 13.000 ettari). La regione ha una tradizione vinicola secolare ed è considerata dagli scienziati la culla della viticoltura in Europa, perché qui sono state scoperte antiche tracce di viti selvatiche e di viti coltivate dall'uomo.
Il Weinviertel, attraversato da diversi fiumi, oltre che dal Danubio, e sovrastato da diverse montagne, è vario e noto per il suo susseguirsi di aree pianeggianti in cui spiccano grandi terrazze coltivate a vite.
A queste si affiancano cantine, le cosiddette Kellergassen, un marchio di fabbrica del Weinviertel, e villaggi che si sono sviluppati intorno alla viticoltura e alla produzione di vino.
Le diverse condizioni climatiche favoriscono lo sviluppo di vini con un equilibrio di dolcezza e acidità. Il Grüner Veltliner del Weinviertel è conosciuto ben oltre i confini dell'Austria.
I partecipanti hanno vissuto queste splendide giornate nella Wachau e nel Weinviertel come amici, con piacevole serenità. Gli anziani artigiani sono partiti in pullman dalla sede di lvh.apa in Alto Adige. La sosta a Krems (Wachau) è stata perfetta.
In mezzo ai vigneti di Poysdorf si trovava il bellissimo hotel e cantina Neustifter. Gli anziani hanno visitato un museo di trattori, approfittando dell'opportunità unica di fare un giro in auto d'epoca. Il tour del villaggio-museo di Niedersulz li ha colpiti tanto quanto la visita ai vicoli delle cantine e ai famosi castelli di Lichtenstein nella vicina Repubblica Ceca.
Queste numerose attività e attrazioni hanno reso il viaggio un'esperienza davvero speciale.
I proprietari dell'hotel, una nota famiglia di viticoltori locali, hanno persino organizzato un tradizionale "Heurigen" con musica, cibo e bevande per gli anziani.
Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, alla compagnia di autobus Silbernagl, all'agenzia di viaggi PRIMUS Touristik, alla guida turistica Jonas Werth, alla guida turistica in loco, Alexandra Barth, al team dell'Hotel Neustifter, nonché all'organizzatore e segretario regionale degli artigiani anziani, Angelo Angerami.
Foto: ©Jonas Werth
Non preoccupatevi: contattateci.
Siamo qui per voi!