Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Artigianato: tra sfide da affrontare ed opportunità da cogliere

Artigianato: tra sfide da affrontare ed opportunità da cogliere

10/01/2023 |

Nonostante le numerose sfide all’orizzonte, l’artigianato sta guardando con ottimismo al futuro. La volontà condivisa è quella di sfruttare le opportunità disponibili.

Difficilmente il 2022 avrebbe potuto offrire all’artigianato altoatesino delle sfide più variegate e complesse. Il conflitto nell’Europa dell’Est non ha portato unicamente ad una crescita esponenziale a livello di costi per quanto concerne gas, corrente e prezzi, bensì anche a timori significativi in riferimento ad una stagflazione. Il tutto senza dimenticare l’improvvisa mancanza di materie prime, così come le difficoltà legate alle forniture. Eppure “l’artigianato altoatesino ha saputo dimostrare ancora una volta la propria competenza, il proprio orientamento alle soluzioni e la propria rilevanza sistemica – ha commentato il presidente di lvh.apa Martin Haller.

Uno sguardo al 2023

ll tema della sostenibilità e della resilienza sono sempre più al centro dell'attenzione e non solo per i suddetti motivi. Il vice presidente di lvh.apa Hannes Mussak ha sottolineato: "Il modo in cui svolgiamo i nostri affari, costruiamo, viviamo o quali forme di energia utilizzeremo in futuro sono aspetti legati all'artigianato. Gli artigiani realizzano prodotti durevoli e di qualità, installano tecnologie rispettose del clima, rafforzano i circuiti economici locali, sono formatori per i nostri giovani e volontari attivi. Vogliamo costruire su queste basi e lavorare per il futuro attraverso i progetti chiave del 2023". Con Eurac Research come partner scientifico, lvh.apa sta studiando le opportunità e le sfide per un settore artigiano sostenibile, in grado di tenere conto dell'obiettivo della neutralità climatica entro il 2040. Un progetto elaborato di concerto con IDM Alto Adige mira invece a realizzare standard di sostenibilità adeguati, con l’obiettivo di rafforzare le ditte artigiane in tutti e tre i pilastri della sostenibilità: ecologia, economia e questioni sociali. In previsione vi è inoltre la seconda edizione di un corso sulla sostenibilità. In questo modo i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nell'argomento dal punto di vista della propria azienda, puntando sulla rilevanza pratica. A lungo termine, è importante puntare a una maggiore sicurezza energetica, ad esempio espandendo le energie rinnovabili e diversificando le importazioni relative a questa risorsa. Proprio per questo lvh.apa ha deciso di accogliere con favore le misure recentemente adottate dalla Giunta Provinciale. "Le nuove linee guida per i contributi nel settore energetico, con particolare attenzione ai risanamenti e alla diffusione di impianti fotovoltaici e batterie ad accumulo per coprire il fabbisogno elettrico, sono un segnale importante e sostengono questo percorso. Il fatto che ora questi sostegni siano stati estesi alle piccole imprese costituisce un aspetto molto gradito - ha affermato con soddisfazione il presidente di lvh.apa Martin Haller.

Dopo i successi dei giovani competitor altoatesini ai campionati mondiali dei mestieri WorldSkills 2022 (quattro le medaglie totali), nel 2023 si terranno i campionati europei EuroSkills e quelli nazionali WorldSkills Italy, per i quali sono già iniziati gli allenamenti. "Le competizioni del passato hanno dimostrato quanto i giovani artigiani altoatesini siano tra i migliori al mondo. Essi rendono evidente l'alta qualità della formazione in Alto Adige. È importante fare in modo che questo aspetto sia ancora più visibile – ha sottolineato sempre Haller.

Urbanistica e appalti pubblici

La Giunta Provinciale ha avviato le procedure per la modifica del modello paesaggistico dell'Alto Adige, che stabilisce dei requisiti minimi vincolanti per i piani paesaggistici. "In collaborazione con il consigliere provinciale Gert Lanz sfrutteremo ogni occasione per far conoscere le preoccupazioni dell’artigianato - ha spiega il presidente di lvh.apa Martin Haller. "Le aree rurali costituiscono anche aree economiche. Si tratta di conseguenza di discutere insieme quali condizioni quadro creare per definire l'Alto Adige come area naturale, abitativa ed economica." A partire da quest'anno ci saranno inoltre ulteriori possibilità di modifica durante la fase di esecuzione dei contratti pubblici. Questo in risposta alla situazione attuale e alle sfide che le aziende devono affrontare. L'ANAC ha confermato che gli eventi imprevisti e imprevedibili giustificano una modifica del prezzo relativo all’appalto pubblico.

Tra elezioni e collaborazioni politiche

Oltre 110 gruppi comunali e 60 sezioni di mestiere lvh.apa sono pronte per le elezioni del 2023. Un ringraziamento ed un riconoscimento particolare meritano gli Artigiani Anziani di lvh.apa, il cui lavoro e impegno è risultato decisivo per le generazioni future. Al contempo i vertici di lvh.apa si stanno impegnando al massimo per incoraggiare le Donne nell’Artigianato ed i Giovani Artigiani lvh.apa: la volontà è favorire una partecipazione maggiore dei due gruppi, dando valore alle rispettive opinioni ed all’impegno volontario. Il volontariato è da sempre la pietra miliare del settore. I vertici associativi desiderano infine proseguire l’ottima collaborazione e le discussioni orientate al reperimento di soluzioni vincenti con la politica locale e con i parlamentari altoatesini. L'obiettivo della Presidenza è rafforzare il settore a livello locale, come sottolineato dal vice presidente Giorgio Bergamo. "I rappresentanti delle nostre aziende ricoprono un doppio ruolo di valore, spiccando sia in qualità di datori di lavoro che come formatori preziosi. In quanto pilastro dell'economia altoatesina, l'artigianato locale va rafforzato e la responsabilità delle aziende va premiata". A tal fine, lvh.apa intende sfruttare appieno le opportunità offerte dal PNRR. "Anche le microimprese e le piccole imprese devono essere coinvolte e partecipi nell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – ha ricordato il vice presidente di lvh.apa Hannes Mussak. A tal fine, è necessaria una collaborazione di valore con i responsabili politici a livello locale. "Abbiamo bisogno di sostegno e di misure in grado di garantire sollievo a livello burocratico, fiscale ed energetico. I vertici di lvh.apa continueranno a lavorare duramente per questo obiettivo nel nuovo anno – ha concluso Martin Haller.

Nella foto (da sinistra): Giorgio Bergamo, Martin Haller e Hannes Mussak – Foto: ©Florian Andergassen.

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Artigianato: tra sfide da affrontare ed opportunità da cogliere