Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Appalti: situazione di stallo

Appalti: situazione di stallo

13/10/2022 |

La sezione di mestiere Imprese movimento terra di lvh.apa continua a lamentare una stagnazione a livello di appalti pubblici. A seguito degli adeguamenti di prezzo attualmente in essere, le stazioni appaltanti pubbliche sono in attesa, per il disappunto di numerose ditte locali.

“Fino ad ora la situazione purtroppo non è migliorata – ha affermato il presidente della sezione di mestiere Imprese movimento terra di lvh.apa Michael Hofer -. Il nostro settore continua a patire un calo a livello di gare pubbliche e gli addetti ai lavori stanno percependo delle difficoltà.” Di recente l’artigiano si è riunito con i colleghi Armin Klapfer e Roland Ploner per incontrare il direttore di ripartizione del Servizio strade Philipp Sicher.

Per il settore le gare pubbliche costituiscono del resto degli incarichi imprescindibili. “Gran parte del fatturato delle nostre aziende dipende dal settore pubblico – ha ricordato Hofer nel corso del confronto -. Attualmente ci troviamo in una situazione molto difficile, in quanto numerosi committenti preferiscono attendere a seguito degli adeguamenti di prezzo in essere. Non tutti gli artigiani del settore movimento terra possono contare su uno sfruttamento massimo delle proprie capacità in questo frangente.” Il presidente ha inoltre avuto modo di evidenziare alcune ulteriori difficoltà burocratiche e con le scadenze.

Il direttore di ripartizione Sicher ha sfruttato l’opportunità per presentare i progetti edili previsti nel settore del Servizio strade. Lavori già a bilancio e dunque già in fase di elaborazione. Il funzionario ha quindi espresso la propria soddisfazione per l’ottima collaborazione di qualità con le aziende locali, sottolineando che nelle prossime settimane prenderanno già il via alcune gare. Nel corso del dialogo il direttore ha anche descritto le misure previste in base alle diverse aree geografiche. La volontà per il futuro è mantenere uno scambio d’opinioni costante, in modo tale da stimolare nel miglior modo possibile lo svolgimento di gare d’appalto per lavori pubblici.

Nella foto (da sinistra): Armin Klapfer, Philipp Sicher, Roland Ploner e Michael Hofer – Foto: ©lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Appalti: situazione di stallo